Bari, aperitivo ecologico natalizio: meno rifiuti sulla spiaggia, più consapevolezza per il futuro

Un sole tiepido d’inverno, il mare di Bari come cornice e decine di volontari pronti a rimboccarsi le maniche per il bene della propria città: così si è svolta, domenica 21 dicembre, l’Aperitivo Ecologico – Christmas Edition sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, una mattinata di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus con il patrocinio del Comune di Bari.
L’iniziativa, che ha replicato il format lanciato con successo durante l’estate, ha visto la partecipazione di circa 50 persone, tra cui studenti, famiglie, giovani volontari e turisti, tutti uniti dalla voglia di fare qualcosa di bello e utile prima delle festività natalizie.
“È stato un evento molto partecipato e carico di entusiasmo – racconta Silvana Mitolo, referente Plastic Free Bari insieme a Fabio Leli, Davide Santacroce e Gianmarco Catacchio –. Abbiamo raccolto circa 2 kg di mozziconi di sigaretta e oltre 30 kg di rifiuti tra vetro, plastica e indifferenziato. Un dato che ci rende fiduciosi: negli scorsi eventi su questa stessa spiaggia avevamo superato i 300 kg di spazzatura. Questo significa che qualcosa sta cambiando, anche grazie alla costanza delle azioni di cura e presidio del territorio”.
La giornata si è aperta alle 9:45 con la partenza, dal Parco Rossani, della “bici-navetta natalizia” organizzata dall’associazione Terreno Cycling Therapy, che promuove la mobilità sostenibile e l’uso della bicicletta in città. I volontari sono arrivati in spiaggia a suon di musica natalizia, parcheggiando le bici nelle apposite rastrelliere, e unendosi all’attività ambientale con entusiasmo.
In spiaggia, i partecipanti hanno potuto scambiare un bicchiere pieno di mozziconi con un drink gratuito, offerto da Raw Bus, scegliendo tra cioccolata calda, birra artigianale, tè o succhi. Un gesto simbolico per trasformare la raccolta dei rifiuti in un’esperienza positiva e conviviale.
Durante l’evento, Plastic Free e Terreno hanno allestito anche due banchetti solidali, offrendo prodotti natalizi, regali ecologici e torroni solidali, il cui ricavato andrà a sostenere la ricerca scientifica sugli effetti delle nanoplastiche sul cervello umano, in collaborazione con IRCCS San Raffaele e Università San Raffaele di Roma.
Presente anche l’Assessora al Clima e alla Transizione Ecologica del Comune di Bari, Elda Perlino, che ha voluto ringraziare personalmente i volontari: “So bene che a Bari ci sono ancora tante sfide da affrontare, ma iniziative come questa dimostrano che possiamo lavorare insieme, istituzioni e cittadini, per una città più pulita, consapevole e sostenibile”.
L’appuntamento si ripeterà domenica 28 dicembre con un nuovo evento sulla stessa spiaggia, per chiudere l’anno con un altro gesto concreto d’amore per l’ambiente. “Il nostro obiettivo – concludono i referenti Plastic Free – è continuare a prenderci cura di questa spiaggia che ormai sentiamo nostra. Sognare un mare più pulito è possibile, se ognuno fa la sua parte”.
Ultimi post
Una Terra che respira | 500 kg di rifiuti rimossi a Limbiate nell’ultima raccolta dell’anno nel Parco delle Groane
Sabato 20 dicembre, mentre la maggior parte delle persone si dedicava allo shopping natalizio, un piccolo gruppo di volontari determinati ha scelto di fare un regalo prezioso a… scopri di più
A Caresanablot (VC) la firma del protocollo d’intesa con Plastic Free
Continua a crescere la rete dei Comuni che scelgono di impegnarsi attivamente nella tutela ambientale al fianco di Plastic Free Onlus. È stato ufficialmente firmato il protocol… scopri di più
Plastic Free nei campi sportivi di Bari: due giornate di sensibilizzazione tra bambini, famiglie e solidarietà
Due pomeriggi all’insegna dello sport, del rispetto per l’ambiente e della solidarietà: giovedì 18 e sabato 20 dicembre, i referenti Plastic Free Onlus Fabio Leli e Silvana Mit… scopri di più