1755369747073_benv2818.jpg

Fiorentina Women e Plastic free insieme per un pomeriggio di sport e ambiente

11 August 2025

Un pomeriggio all’insegna dello sport, della sostenibilità e della collaborazione. L’11 agosto, a Firenze, le calciatrici dell’AC Fiorentina Women hanno partecipato a un’iniziativa di team building organizzata in collaborazione con Plastic Free Onlus, rappresentata dal referente Daniele D’Alessandro.

 

L’incontro si è aperto al Teatro Cartiere, con la presenza di circa 40 partecipanti, per poi spostarsi lungo le rive dell’Arno, luogo scelto per l’attività pratica. Le atlete, divise in due squadre, hanno dato vita a una sfida tutta green: raccogliere più rifiuti possibile in un tempo limitato.


Il risultato è stato sorprendente: in appena un’ora sono stati rimossi dall’ambiente ben 150 kg di spazzatura, restituendo decoro e pulizia a una zona frequentata ogni giorno da joggers, ciclisti e camminatori.


Un piccolo gesto che si è trasformato in un grande messaggio: con impegno, spirito di squadra e un’ora del proprio tempo, chiunque può contribuire concretamente a migliorare la qualità degli spazi urbani.


La Fiorentina Women e Plastic Free hanno così dimostrato che lo sport può diventare veicolo di valori importanti non solo dentro al campo, ma anche nella vita quotidiana, in difesa dell’ambiente e del bene comune.

Share!