Venerdì, 10 Maggio 2024
Provincia di Sassari,
Sardegna

Volontari Plastic Free in azione nel centro cittadino di Stintino (SS)

1715538690541_whatsapp-image-2024-05-10-at-9.37.36-pm.jpeg

Nella tranquilla cittadina di Stintino, incastonata nella splendida provincia di Sassari e parte della Rete metropolitana del Nord Sardegna, si è svolta venerdì 10 maggio una significativa iniziativa di pulizia ambientale, guidata con passione e dedizione dalla referente locale di Plastic Free Onlus, Maria Luisa Vallebella.

Il gruppo di 15 volontari si è unito per preservare la bellezza naturale di Stintino, impegnandosi in una pulizia ecologica che ha prodotto risultati tangibili. Con grande orgoglio e senso di responsabilità, i partecipanti hanno dedicato la loro giornata a ripulire la costa e l'ambiente circostante, dimostrando un forte attaccamento alla propria terra e un profondo rispetto per l'ecosistema locale.

Nonostante la fortunata constatazione di una quantità limitata di rifiuti, rispetto al solito, sono stati raccolti 150 chili di spazzatura. Il gruppo di volontari ha lavorato con determinazione per eliminare ogni traccia di sporcizia, contribuendo così a mantenere Stintino un luogo pulito e vivibile per tutti i suoi abitanti e visitatori.

All'iniziativa hanno preso parte anche volontari del progetto Erasmus+ KA210 “Entre Terre et Mer” che mira a sensibilizzare e coinvolgere attivamente i giovani provenienti da aree rurali nelle iniziative di tutela degli ecosistemi marini e oceanici. Adottando un approccio esperienziale e metodi di apprendimento non formali, il progetto persegue tre obiettivi fondamentali: accrescere la conoscenza degli oceani tra i giovani rurali; sviluppare competenze analitiche, critiche e imprenditoriali nei giovani rurali; formare giovani ambasciatori di pratiche eco-sostenibili per gli oceani.