Sabato, 3 Maggio 2025
Provincia di Viterbo,
Lazio

Volontari Plastic Free e detenuti Seconda Chance assieme ripuliscono la via Francigena a Viterbo

#Pulizie ambientali
#Partners
1746279173980_whatsapp-image-2025-05-03-at-1.36.36-pm.jpeg

Sabato 3 maggio, Viterbo è stata una delle tredici città italiane protagoniste dell’iniziativa nazionale promossa da Plastic Free Onlus e Seconda Chance, che ha visto detenuti in permesso premio e volontari impegnati fianco a fianco nella pulizia del territorio.


Nel cuore della Tuscia, precisamente all’inizio della via Francigena in strada San Lazzaro, 16 partecipanti hanno contribuito alla raccolta di circa 230 kg di rifiuti, suddivisi tra vetro (35/40 kg), plastica (circa 120 kg) e indifferenziata. Un’azione concreta per l’ambiente e, insieme, un’occasione preziosa di inclusione sociale.


L’attività è stata coordinata dai referenti Plastic Free Ann Katrin Annika Kumlien e Pacifico Pantarelli insieme a Stefania Montalbano di Seconda Chance. Presenti anche i volontari del Gavac, che hanno condiviso l’esperienza fino al momento conviviale conclusivo. Tra i partecipanti, anche Cesare, il più giovane volontario nella storia degli eventi Plastic Free, che ha rappresentato simbolicamente il futuro di un nuovo modo di vivere e rispettare l’ambiente.


Abbiamo lavorato con determinazione e in armonia, dimostrando che la collaborazione tra realtà diverse può generare valore per tutta la comunitàha dichiarato Pacifico Pantarelli –. Queste giornate sono importanti perché vanno oltre la semplice raccolta di rifiuti: rappresentano un’opportunità di cambiamento, personale e collettivo”.


L’evento si è svolto con il patrocinio del Comune di Viterbo e il supporto delle referenti Plastic Free Isabella Bordoni e Nicoletta Pandolfi, in una sinergia che ha messo al centro il rispetto per la natura, l’impegno civile e la possibilità concreta di un nuovo inizio per tutti.

Condividi!