Sabato, 17 Maggio 2025
Provincia di Pesaro e Urbino,
Marche

Fano (PU): la “Primavera della Legalità” si colora di verde con Plastic Free

#Pulizie ambientali
1747506091726_whatsapp-image-2025-05-17-at-7.42.48-pm.jpeg

Sabato 17 maggio, a Fano, in provincia di Pesaro-Urbano, la “Primavera della Legalità” si è arricchita di un’iniziativa all’insegna dell’ambiente e della cittadinanza attiva. Plastic Free Onlus è stata protagonista con un momento di sensibilizzazione aperto al pubblico sul tema dell’inquinamento da plastica, seguito da un’attività di clean up lungo la spiaggia adiacente alla foce del Metauro.


A introdurre l’incontro è stato il referente regionale Leonardo Puliti, che ha illustrato ai presenti l’impatto devastante della plastica sull’ambiente marino e l’urgenza di modificare i nostri comportamenti quotidiani. A seguire, i volontari guidati dalla referente provinciale Carolina Lazzari si sono messi all’opera nella raccolta dei rifiuti. Il bilancio della mattinata parla chiaro: 70 kg di rifiuti rimossi, tra cui plastica, reti, scarpe, farmaci, cartucce e materiali gommosi.


Un evento come questo rappresenta la sintesi perfetta tra impegno civico e rispetto per la naturaha dichiarato Carolina Lazzari –. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti e in particolare la cooperativa Polo9 che ha sponsorizzato la raccolta, il Club Madonna Ponte per l’ospitalità e le istituzioni locali per il sostegno costante”.


Presenti anche la vicesindaca di Fano Loretta Manocchi e il presidente di Aset Giacomo Mattioli, entrambi sensibili e attivi su tematiche ambientali. L’iniziativa ha dimostrato, ancora una volta, che educare e agire insieme è il modo più efficace per generare cambiamento.

Condividi!