Sabato, 17 Maggio 2025
Provincia di Milano,
Lombardia

Una Terra che respira | A Carugate (MI) rimossi 275 kg di rifiuti da Plastic Free con la Scuola dell’Infanzia Santa Marcellina

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1747505623509_whatsapp-image-2025-05-17-at-6.32.18-pm.jpeg

Sabato 17 maggio a Carugate, in provincia di Milano, è andata in scena una straordinaria giornata di educazione ambientale e cittadinanza attiva, organizzata da Plastic Free Onlus con la referente locale Carolina Pasotti. L’evento ha visto protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia Santa Marcellina e le loro famiglie, che hanno partecipato in massa a un’iniziativa che ha coniugato formazione, azione concreta e festa della comunità.


L’iniziativa rientra nel progetto nazionale Una Terra che Respira promosso da Plastic Free Onlus, grazie all’elevata partecipazione e all’impatto ambientale dell’azione: oltre 120 persone coinvolte e circa 275 kg di rifiuti rimossi dall’ambiente, tra cui anche alcuni oggetti davvero insoliti come due valigie da viaggio, un carrello della spesa, un asse del water e numerosi ombrelli.


È stato un momento bellissimoracconta Carolina Pasotti –. Dopo aver fatto formazione a novembre con i bambini della scuola, con il supporto di Gabriele Tromboni, referente per Sesto San Giovanni, rivederli oggi sul campo, accompagnati dai genitori, pronti a raccogliere rifiuti con entusiasmo e consapevolezza, è stato davvero emozionante. Questi semi gettati nella prima infanzia possono diventare radici profonde di rispetto per l’ambiente”.


A rendere ancora più speciale la giornata, la presenza della Protezione Civile di Carugate, dell’assessore all’ambiente e del sindaco, oltre al dono di cappellini personalizzati Plastic Free a tutti i piccoli partecipanti, segno tangibile dell’impegno della scuola nel promuovere comportamenti virtuosi.


Un esempio concreto di come la collaborazione tra scuola, istituzioni, famiglie e associazioni possa generare un cambiamento positivo, costruendo una comunità più consapevole e un territorio più pulito, a partire dai più piccoli.

Condividi!