Volontari Plastic Free bonificano l’area golenale del fiume a Terre del Reno (FE)

Oggi, a Sant’Agostino, nel Comune di Terre del Reno (FE), 20 volontari di Plastic Free, guidati dalla referente locale Annalisa Bottazzi, hanno dedicato la giornata alla bonifica di un’area golenale del fiume Reno. L’intervento si è concentrato su un tratto di argine attraversato da una strada comunale che passa attraverso il ponte della chiusa sul Reno, una zona fondamentale per la fauna locale, ma purtroppo spesso vittima di abbandono indiscriminato di rifiuti.
In poche ore, i volontari hanno raccolto circa 1.200 kg di rifiuti indifferenziati, un quantitativo impressionante che testimonia la gravità del problema. Tra i materiali recuperati: contenitori di liquidi e oli esausti, carta catramata, sanitari come water, armadietti, una radio, rulli per imbiancatura e molti altri oggetti abbandonati.
“Questa zona è troppo importante per la fauna che la abita – ha dichiarato Annalisa Bottazzi – Non potevamo restare indifferenti di fronte a un tale scempio. Azioni come questa sono necessarie per restituire dignità a luoghi naturali così preziosi”.
L’iniziativa ha messo in luce non solo l’impegno dei volontari, ma anche l’urgenza di sensibilizzare la comunità sull’importanza di rispettare il territorio e di adottare comportamenti più responsabili.
Con questa operazione, Plastic Free continua a dare prova che il cambiamento è possibile attraverso la collaborazione e l’impegno collettivo. Il lavoro svolto oggi non solo ha migliorato l’area golenale del fiume Reno, ma ha anche ribadito il messaggio che la tutela dell’ambiente è un dovere di tutti.
Ultimi post
Torino: Svolta green per le feste di laurea. Plastic Free Onlus sostiene il Politecnico
Plastic Free Onlus esprime pieno sostegno all’iniziativa “Joyful Green Together!”, lanciata dal Politecnico di Torino in collaborazione con il Comune e Amiat | Gruppo Iren, per… scopri di più
Bari: Domenica 20 luglio si conclude a Japigia il tour nei quartieri di Plastic Free Onlus
Si chiude domenica 20 luglio, con l’ultima tappa nel quartiere Japigia, il primo “Plastic Free Bari in Tour”, promosso da Plastic Free Onlus in collaborazione con il Comune di … scopri di più
Vicenza, 60 ragazzi al centro estivo Laghetto con Plastic Free: educazione ambientale anche d’estate
Le scuole saranno pure chiuse, ma l’impegno per l’ambiente non va in vacanza. Ne è convinto Paolo Fraccaro, referente provinciale di Plastic Free Onlus a Vicenza, che continua … scopri di più