Villa San Giovanni in Tuscia: sport e sostenibilità con la prima Cicloturistica Plastic Free della provincia di Viterbo
.jpg)
Domenica 18 maggio a Villa San Giovanni in Tuscia si è svolto un evento che ha coniugato perfettamente sport, comunità e tutela dell’ambiente. In occasione della Cicloturistica dei 3 Villaggi, primo evento sportivo nella provincia di Viterbo a ottenere il bollino Eco Event Plastic Free 2025, l’associazione Plastic Free Onlus, rappresentata dalla referente Nicoletta Pandolfi, ha affiancato con entusiasmo gli organizzatori, contribuendo a rendere l’iniziativa un modello di sostenibilità e buone pratiche.
Per ottenere il riconoscimento di Eco Event Plastic Free, gli organizzatori hanno introdotto una serie di azioni concrete che hanno ridotto al minimo l’impatto ambientale della manifestazione:
· Eliminazione della plastica nei punti ristoro, sostituita con brik in carta, taniche d’acqua e bicchieri in materiale compostabile.
· Pacchi gara consegnati in buste di carta, privi di gadget in plastica.
· Segnaletica riutilizzabile al posto dei classici nastri direzionali in plastica.
· Raccolta differenziata attivata sia alla partenza che all’arrivo.
· Stoviglie biodegradabili e compostabili utilizzate per il rinfresco finale.
Durante la giornata, circa 200 persone sono state sensibilizzate sulle tematiche ambientali e sull’impegno quotidiano necessario per ridurre l’inquinamento da plastica. L’iniziativa ha rappresentato un esempio virtuoso di come anche il mondo dello sport possa fare la sua parte nella tutela del pianeta.
“È un risultato importante per il nostro territorio – ha dichiarato Nicoletta Pandolfi –. La Cicloturistica dei 3 Villaggi dimostra che è possibile organizzare eventi belli, partecipati e allo stesso tempo sostenibili. Ringraziamo gli organizzatori per aver creduto nel nostro progetto e per aver compiuto scelte concrete che speriamo siano d’ispirazione per tante altre manifestazioni della provincia”.
Con questa prima esperienza a Villa San Giovanni in Tuscia, Plastic Free si conferma una realtà sempre più presente anche nel Viterbese, pronta a sostenere le comunità locali nel cammino verso un futuro più consapevole e rispettoso dell’ambiente.
Ultimi post
Rovigo: i ragazzi della scuola “Venezze” protagonisti di una mattinata di sensibilizzazione e cittadinanza attiva con Plastic Free
Lunedì 19 maggio, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Venezze” di Rovigo ha ospitato un’importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus, c… scopri di più
Pregnana Milanese: Plastic Free protagonista alla Festa del Plis con una nuova operazione di pulizia
In occasione della tradizionale Festa del Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale), che ogni anno celebra il valore naturalistico del parco e del suo territorio, quest’an… scopri di più
A Novara, i volontari Plastic Free rimuovono in due ore 4 kg di mozziconi nel centro città
Domenica 18 maggio il centro di Novara si è trasformato in un laboratorio a cielo aperto di cittadinanza attiva e sensibilizzazione ambientale grazie a una raccolta di mozzicon… scopri di più