Domenica, 18 Maggio 2025
Provincia di Viterbo,
Lazio

Villa San Giovanni in Tuscia: sport e sostenibilità con la prima Cicloturistica Plastic Free della provincia di Viterbo

#In piazza
1747668072320_untitled-project-(4).jpg

Domenica 18 maggio a Villa San Giovanni in Tuscia si è svolto un evento che ha coniugato perfettamente sport, comunità e tutela dell’ambiente. In occasione della Cicloturistica dei 3 Villaggi, primo evento sportivo nella provincia di Viterbo a ottenere il bollino Eco Event Plastic Free 2025, l’associazione Plastic Free Onlus, rappresentata dalla referente Nicoletta Pandolfi, ha affiancato con entusiasmo gli organizzatori, contribuendo a rendere l’iniziativa un modello di sostenibilità e buone pratiche.


Per ottenere il riconoscimento di Eco Event Plastic Free, gli organizzatori hanno introdotto una serie di azioni concrete che hanno ridotto al minimo l’impatto ambientale della manifestazione:

·      Eliminazione della plastica nei punti ristoro, sostituita con brik in carta, taniche d’acqua e bicchieri in materiale compostabile.

·      Pacchi gara consegnati in buste di carta, privi di gadget in plastica.

·      Segnaletica riutilizzabile al posto dei classici nastri direzionali in plastica.

·      Raccolta differenziata attivata sia alla partenza che all’arrivo.

·      Stoviglie biodegradabili e compostabili utilizzate per il rinfresco finale.


Durante la giornata, circa 200 persone sono state sensibilizzate sulle tematiche ambientali e sull’impegno quotidiano necessario per ridurre l’inquinamento da plastica. L’iniziativa ha rappresentato un esempio virtuoso di come anche il mondo dello sport possa fare la sua parte nella tutela del pianeta.


È un risultato importante per il nostro territorioha dichiarato Nicoletta Pandolfi –. La Cicloturistica dei 3 Villaggi dimostra che è possibile organizzare eventi belli, partecipati e allo stesso tempo sostenibili. Ringraziamo gli organizzatori per aver creduto nel nostro progetto e per aver compiuto scelte concrete che speriamo siano d’ispirazione per tante altre manifestazioni della provincia”.


Con questa prima esperienza a Villa San Giovanni in Tuscia, Plastic Free si conferma una realtà sempre più presente anche nel Viterbese, pronta a sostenere le comunità locali nel cammino verso un futuro più consapevole e rispettoso dell’ambiente.

Condividi!