Lunedì, 19 Maggio 2025
Provincia di Rovigo,
Veneto

Rovigo: i ragazzi della scuola “Venezze” protagonisti di una mattinata di sensibilizzazione e cittadinanza attiva con Plastic Free

#Giovani e scuole
1747678433499_whatsapp-image-2025-05-19-at-7.31.06-pm.jpeg

Lunedì 19 maggio, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Venezze” di Rovigo ha ospitato un’importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus, con il patrocinio del Comune di Rovigo e in collaborazione con l’associazione Il Tarassaco.


A guidare l’incontro sono stati i referenti locali Anna Nicoli e Paolo Agostino Gasparetto, affiancati dalla volontaria Daniela Marchetto. Protagonisti, 38 studenti delle due classi prime, coinvolti con entusiasmo e attenzione in un percorso educativo che ha toccato i principali temi legati all’inquinamento da plastica, dalle conseguenze sull’ambiente e sulla fauna, fino ai pericoli connessi alla diffusione incontrollata di oggetti monouso, mozziconi di sigaretta, palloncini e rifiuti abbandonati.


Dopo un’introduzione teorica e un confronto attivo con i volontari, i ragazzi – accompagnati dai propri insegnanti – si sono spostati presso i vicini giardini “Le Torri” per un’attività pratica di clean up. Armati di guanti, sacchi e pinze, hanno raccolto una notevole quantità di rifiuti in poche decine di minuti: tra i materiali recuperati spiccavano soprattutto mozziconi, cannucce, lattine, bottiglie e sacchetti di plastica.


La cosa che ci ha colpito di piùhanno commentato alcuni ragazzi al termine della raccoltaè stata scoprire quanta spazzatura si nasconde anche in posti che sembrano puliti. Oggi ci sentiamo un po’ più utili e consapevoli”.

È stato emozionante vedere questi giovani mettersi in gioco con così tanto impegnoha dichiarato Anna Nicoli –. Azioni come queste, semplici ma concrete, aiutano a costruire cittadini più attenti e rispettosi del proprio territorio”.


Un sentito ringraziamento va ai docenti per il supporto e l’accoglienza, in particolare ad Anna e Sara, che hanno accompagnato il gruppo durante l’attività e con cui Plastic Free Onlus si augura di portare avanti nuovi progetti anche nei prossimi mesi.

Condividi!