Domenica, 18 Maggio 2025
Provincia di Novara,
Piemonte

A Novara, i volontari Plastic Free rimuovono in due ore 4 kg di mozziconi nel centro città

#Pulizie ambientali
1747594277849_whatsapp-image-2025-05-18-at-8.17.02-pm.jpeg

Domenica 18 maggio il centro di Novara si è trasformato in un laboratorio a cielo aperto di cittadinanza attiva e sensibilizzazione ambientale grazie a una raccolta di mozziconi organizzata dalla referente Plastic Free Onlus Giulia Aina con il referente provinciale Fabio Ceffa. L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 25 volontari, tra cui anche membri dell’associazione Fuori Novara, che hanno collaborato attivamente all’evento.


In sole due ore di camminata nel cuore della città, sono stati raccolti 4 kg di mozziconi di sigaretta, un risultato che, se tradotto in numeri, equivale a migliaia di filtri sottratti alle griglie dei tombini, ai marciapiedi e agli spazi pubblici, dove troppo spesso finiscono per essere trasportati nei corsi d’acqua e, infine, nei mari.


A sostenere l’iniziativa, anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Novara, Elisabetta Franzoni, che ha voluto essere presente per ribadire l’importanza di azioni concrete e condivise a tutela del decoro urbano e dell’ambiente.


Il mozzicone di sigaretta è uno dei rifiuti più diffusi e meno percepiti come inquinantiha spiegato Giulia Aina –. Eppure, impiega anni a degradarsi e rilascia sostanze nocive nell’ambiente. Raccolte come questa servono non solo a pulire, ma a far aprire gli occhi su un’abitudine ancora troppo diffusa”.


Il successo dell’iniziativa dimostra quanto sia preziosa la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini. Un piccolo gesto, come chinarsi per raccogliere un mozzicone, può diventare un grande passo verso un futuro più pulito e consapevole.

Condividi!