Verona: Studenti in azione con Plastic Free dopo il servizio alla mensa dei poveri

Un’esperienza educativa e civica a 360 gradi quella vissuta nei giorni scorsi da un gruppo di studenti guidati dai prof. Bovi e Andrea Gianello, che dopo aver prestato servizio di volontariato alla mensa dei poveri, ha scelto di continuare la giornata all’insegna dell’impegno, partecipando a un’attività di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free.
Coordinati dalla vicereferente regionale del Veneto Giovanna Leardini, i ragazzi – una decina in tutto – hanno ripulito un tratto urbano di Verona, concentrandosi in particolare sulla raccolta dei mozziconi di sigaretta. Il risultato è stato sorprendente, ma anche allarmante: una quantità incredibile di cicche è stata recuperata, soprattutto nei tombini, a conferma del fatto che questo piccolo rifiuto rappresenta una delle principali minacce per il sistema fognario e ambientale urbano.
“I ragazzi sono rimasti colpiti da ciò che hanno trovato all’interno di un tombino – racconta Leardini –. E la domanda è sorta spontanea: cosa succede quando arrivano le forti piogge? Dove finiscono tutti quei mozziconi? La risposta è semplice e drammatica: nei fiumi, nei mari, nell’ambiente”.
L’iniziativa si è conclusa con un messaggio rivolto a tutta la cittadinanza: fare attenzione a non abbandonare nulla, nemmeno ciò che sembra piccolo o insignificante, come un mozzicone. Perché tutto ha un impatto.
Un sentito grazie al professor Bovi e Andrea Gianello per il suo esempio e per il lavoro educativo che svolge ogni giorno, trasmettendo ai suoi studenti il rispetto per l’ambiente e la consapevolezza che il cambiamento parte da noi. Gesti semplici, ma capaci di generare valore.
Ultimi post
L’impegno dei volontari Plastic Free a Cambiago (MI): rimossi in poche ore 250 kg di rifiuti
Una mattinata iniziata con poche ore di sonno ma con tanta determinazione ha portato a un grande risultato: 250 kg di rifiuti rimossi a Cambiago, in provincia di Milano, nella … scopri di più
Ciclone Harry | Maxi pulizia ambientale su quattro spiagge di Olbia (OT): rimossi oltre 600 kg
Una giornata di impegno, consapevolezza e azione concreta ha coinvolto domenica decine di cittadini sul litorale di Olbia, in provincia Gallura Nord-Est Sardegna, dove si è svo… scopri di più
Putignano (BA): 75 studenti del Polo Liceale in prima linea per l’ambiente con Plastic Free
Una mattinata intensa, ricca di entusiasmo, ascolto e consapevolezza. Venerdì 6 febbraio, presso il Polo Liceale “Majorana–Laterza” di Putignano, in provincia di Bari, 75 stude… scopri di più