Una Terra che respira | Earth Day 2025 a Putignano (BA) con i volontari Plastic Free

In occasione dell’Earth Day 2025, sabato 26 aprile Putignano, in provincia di Bari, si è colorata di blu grazie alla passeggiata ecologica organizzata da Plastic Free, con le referenti Viviana Ignazzi e Antonella Ivone, in collaborazione con PugliaTrekkin Escursionismo e Legambiente Verde Città. L’iniziativa, che ha visto il patrocinio del Comune di Putignano, ha coinvolto 24 partecipanti animati da entusiasmo e spirito di cittadinanza attiva.
Partiti dal ritrovo presso la scuola media "Stefano da Putignano", i volontari hanno percorso sentieri e aree urbane raccogliendo rifiuti per un totale di circa 200 kg, contribuendo così a restituire bellezza e dignità agli spazi naturali e cittadini.
“È stato bello vedere la sinergia tra diverse realtà e cittadini che scelgono di agire concretamente per l’ambiente – ha commentato Viviana Ignazzi - Le avversità meteo non hanno fatto desistere i volontari dal celebrare la 55esima edizione della Giornata Mondiale della Terra. Ogni evento è una piccola semina di consapevolezza che, ne siamo certi, darà frutti importanti nel futuro”.
Accanto alla raccolta dei rifiuti, rientrante nel progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira, la giornata è stata anche un’occasione per promuovere la cultura del rispetto ambientale attraverso il contatto diretto con la natura, dimostrando come sport, escursionismo e tutela del territorio possano camminare insieme.
L’impegno di Plastic Free e dei suoi partner continua, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone in iniziative che rendano il nostro pianeta un posto migliore, un passo alla volta.
Ultimi post
Gravina in Puglia (BA) firma il protocollo con Plastic Free per una città più sostenibile
È stato ufficialmente firmato a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, il protocollo d’intesa tra il Comune e Plastic Free Onlus, l’associazione di volontariato impegnata nel… scopri di più
Alla primaria di Tiarno di Sopra a Ledro (TN), bambini protagonisti della cura del verde con Plastic Free
Mercoledì 22 ottobre, a Tiarno di Sopra, frazione del Comune di Ledro, in provincia di Trento, si è tenuta una nuova e significativa attività di sensibilizzazione ambientale pr… scopri di più
Raccolta mozziconi lungo “bia sadra” a Ussaramanna (OR) un gesto concreto per un paesaggio da tutelare
Lunedì 21 ottobre, un piccolo ma determinato gruppo di volontari coordinati da Luciano Montanari, referente Plastic Free Onlus per Usellus (OR), ha dato vita a una raccolta di … scopri di più