Domenica, 16 Marzo 2025
Provincia di Caserta,
Campania

Una Terra che respira | A Sparanise (CE) 500 kg di rifiuti rimossi grazie a 70 volontari Plastic Free

#Pulizie ambientali
1742337056803_whatsapp-image-2025-03-18-at-11.54.34-am.jpeg

Domenica 16 marzo, la collina di Sant’Antonio a Sparanise (CE) è stata protagonista di un’importante azione di pulizia ambientale, organizzata da Plastic Free Onlus nell’ambito del progetto "Una Terra che respira". L’iniziativa, guidata dalla referente Laura Lombari, ha visto la partecipazione di ben 70 volontari, tra cui associazioni locali, il gruppo scout, la Protezione Civile,  la Polizia municipale, il Sindaco e gli amministratori comunali, tutti uniti dall’obiettivo comune di restituire decoro e bellezza a un’area di grande valore naturalistico e simbolico.


Durante la raccolta sono stati rimossi 500 kg di rifiuti abbandonati, tra cui plastica, vetro, indumenti, elettrodomestici, pneumatici, sanitari provenienti da ristrutturazioni edilizie, ingombranti e masserizie varie. Un quantitativo impressionante, che testimonia quanto ancora ci sia da fare per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti e promuovere una maggiore consapevolezza ambientale.


L’iniziativa ha rappresentato non solo un’occasione per ripulire il territorio, ma anche un momento di aggregazione e sensibilizzazione. "È stata una bellissima mattinata nella natura e per la natura", ha dichiarato Laura Lombari, sottolineando il valore di un’esperienza che ha unito cittadini, istituzioni e associazioni in un’azione concreta di tutela ambientale.


La presenza del Sindaco e degli amministratori comunali, che hanno partecipato attivamente con guanti, sacchi e bastoni, è stata un segnale importante di impegno condiviso tra istituzioni e cittadini per costruire un territorio più pulito e sostenibile.


L’iniziativa di Plastic Free Onlus a Sparanise non si ferma qui. Nuove attività di pulizia e sensibilizzazione sono già in programma, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone e promuovere una cultura del rispetto per l’ambiente.


Per chiunque voglia partecipare alle prossime iniziative, è possibile consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale plasticfreeonlus.it e contribuire attivamente alla lotta contro l’inquinamento. Restate sintonizzati… il cambiamento continua!

Condividi!