Una Terra che respira | A Lusigliè (TO), volontari e istituzioni insieme per l’ambiente

Sabato 15 marzo, nonostante la pioggia battente, i volontari di Plastic Free Onlus si sono riuniti a Lusigliè (TO) per una mattinata di pulizia ambientale, nell’ambito del progetto "Una Terra che respira". L’evento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha permesso di rimuovere circa 150 kg di rifiuti dispersi sul territorio.
A guidare l’iniziativa è stata la referente Plastic Free Onlus Chiara Bellotti, affiancata da un gruppo di otto volontari, che hanno sfidato il maltempo per dare un contributo concreto alla tutela dell’ambiente. L’azione di pulizia ha coinvolto anche le istituzioni locali, con la partecipazione del sindaco Angelo Marasca, dell’assessore Jacopo Marasea e del consigliere Michele Urietti, che hanno dato il buon esempio dedicando il loro tempo a questa importante iniziativa.
Il maltempo non ha scoraggiato i partecipanti, anzi ha reso ancora più evidente il forte senso di comunità e di responsabilità condivisa. A fine raccolta, Chiara Bellotti ha espresso la sua soddisfazione per la buona riuscita dell’evento, sottolineando quanto sia importante la collaborazione tra cittadini e istituzioni per contrastare il degrado ambientale. “Ringrazio tutti coloro che hanno deciso di partecipare, nonostante la pioggia, dimostrando che l’impegno per l’ambiente non si ferma di fronte alle difficoltà”, ha dichiarato la referente.
Anche in questa occasione, Plastic Free Onlus ha ribadito il suo impegno nel sensibilizzare le comunità locali sull’importanza della riduzione dei rifiuti e della salvaguardia del territorio. L’iniziativa si inserisce in un percorso di azioni concrete che l’associazione porta avanti in tutta Italia, con eventi di clean up, sensibilizzazioni nelle scuole e collaborazioni con enti locali.
Chiunque voglia unirsi a Plastic Free Onlus per contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente può consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale plasticfreeonlus.it e partecipare alle prossime giornate di pulizia.
Ultimi post
Giovani cittadini in azione: a Riva presso Chieri (TO), gli studenti si prendono cura dell’ambiente
Un incontro tra educazione, consapevolezza e azione concreta quello che si è svolto a Riva presso Chieri (TO), grazie all’iniziativa di Plastic Free Onlus, con i referenti terr… scopri di più
Educazione ambientale tra i banchi: a Colleferro (RM) Plastic Free incontra gli studenti della Mazzini
Una mattinata dedicata alla tutela dell’ambiente e alla responsabilità individuale ha coinvolto oggi 32 alunni delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado “Mazzin… scopri di più
Torre del Greco (NA): Dalla sensibilizzazione ambientale a scuola alla pulizia della spiaggia con Plastic Free
Una mattinata di cittadinanza attiva ha coinvolto, lunedì 5 maggio, 31 studenti della scuola secondaria di primo grado in un doppio appuntamento dedicato all’ambiente, promosso… scopri di più