Ucria (ME): 440 kg di rifiuti rimossi dai Monti Nebrodi in una raccolta solitaria Plastic Free
I Monti Nebrodi hanno trovato un alleato in Luca Contiguglia, referente Plastic Free di Ucria (ME), che ieri ha trasformato una passeggiata in natura in un'azione concreta di tutela ambientale. Quella che doveva essere una giornata dedicata alla raccolta di funghi si è invece rivelata una missione di pulizia straordinaria, portando alla rimozione di 440 kg di rifiuti dalle località Monte Castello e Contrada Minocera.
“Mi ha colpito il modo in cui la vegetazione sembrava abbracciare i rifiuti, come a nascondere una vergogna – ha raccontato Contiguglia (Plastic Free) – Non potevo andare avanti dopo aver visto quello scempio. Doveva essere una passeggiata tra i boschi, ma non sono riuscito a restare indifferente”.
Tra i rifiuti raccolti, un grande quantitativo di vetro, metalli e materiali speciali come fogli di carta catramata. L’area più critica, in Contrada Minocera, è stata ripulita completamente, restituendo dignità a una zona che era stata trasformata in una discarica.
“Questa giornata per me è stata terapeutica – ha aggiunto Luca – Mi sono sentito come un enorme macrofago, con il compito di ripulire e distruggere ciò che minacciava quella parte di montagna. È stata una connessione profonda con madre natura”.
Un intervento non programmato, un gesto – quello di Luca Contiguglia – che dimostra come anche un’azione solitaria possa fare la differenza nella lotta contro l’inquinamento. Un richiamo, per tutti, a prendersi cura del proprio territorio e ad agire concretamente per preservare la bellezza e l’equilibrio della natura.
I Monti Nebrodi continuano a chiedere aiuto, e grazie a gesti come questo, la speranza di un ambiente più pulito e sano diventa sempre più concreta.
Ultimi post
Bari: Il Plastic Free Tour continua con la quarta tappa a Poggiofranco
Sabato 18 gennaio, nonostante la pioggia che ha ridotto il numero di partecipanti rispetto alle iscrizioni iniziali, si è svolta con successo la quarta tappa del Plastic Free B… scopri di più
Massa Marittima (GR): Plastic Free accoglie una nuova referente per un futuro più pulito
A Massa Marittima, in provincia di Grosseto, l’impegno per la tutela dell’ambiente si rinnova e si rafforza grazie all’ingresso di Antonella Goracci, nuova referente comunale d… scopri di più
Plastic Free al Salone dello Studente di Monselice (PD) per sensibilizzare le nuove generazioni
Il 15 e 16 gennaio, presso l’Istituto di Istruzione Superiore J.F. Kennedy di Monselice, in provincia di Padova, si è svolto il Salone dello Studente, evento dedicato all’orien… scopri di più