Giovedì, 2 Maggio 2024

Successo educativo e ambientale nelle scuole di Rovigo grazie a Plastic Free

#Giovani e scuole
1714651055086_whatsapp-image-2024-05-02-at-1.29.05-pm.jpeg

Nella città di Rovigo, un'importante giornata di sensibilizzazione ambientale ha portato alla luce il desiderio di cambiamento e consapevolezza delle giovani generazioni. Plastic Free Onlus, rappresentata dalla referente Anna Nicoli insieme al referente Paolo Gasparetto, ha organizzato un’iniziativa formativa e coinvolgente presso l'Istituto Viola Marchesini, che ha lasciato un'impronta duratura nella comunità scolastica.

Giovedì 2 maggio, la classe 2F, composta da 22 studenti entusiasti e guidati dalla super professoressa Grazia Malosti, ha preso parte attiva alla giornata di sensibilizzazione. L'obiettivo era chiaro: educare i giovani sulla necessità di proteggere l'ambiente e ridurre l'impatto della plastica sulla nostra terra.

Durante la pulizia ambientale, i volontari hanno raccolto circa 10 kg di rifiuti, tra cui carte, mozziconi di sigarette, evidenziatori, colla e persino involucri di merendine. Questa esperienza ha offerto ai ragazzi un momento di riflessione profonda sull'importanza di assumersi la responsabilità delle proprie azioni e fare la differenza nella lotta contro l'inquinamento ambientale.

L'evento non è stato solo un'occasione per pulire l'ambiente circostante, ma anche per aprire un dialogo significativo sui modi per ridurre l'uso della plastica nella vita quotidiana. È stata un'opportunità per trasmettere conoscenze e incoraggiare comportamenti più sostenibili tra i giovani partecipanti.

Nonostante le minacce del maltempo, la giornata è stata un successo, con il “sereno” che ha tenuto fino alla foto finale senza bagnare i partecipanti. Questo momento di unione e impegno ha dimostrato che, quando si agisce come comunità, si possono compiere grandi cambiamenti per un futuro più pulito e sostenibile.