Giovedì, 16 Maggio 2024
Provincia di Roma,
Lazio

Capena (RM) è l'84esimo Comune a dire stop al rilascio deliberato dei palloncini in volo

#Comuni
1715451060860_whatsapp-image-2024-05-10-at-11.45.09-am-(1).jpeg

Il Comune di Capena, situato nella Città Metropolitana di Roma Capitale, ha recentemente siglato un'importante ordinanza contro il rilascio di palloncini nell'ambiente. Firmata dal Sindaco Roberto Barbetti il 20 febbraio, su sollecitazione della referente locale Plastic Free, Nina Kullmann, questa ordinanza pone un netto divieto sull'utilizzo di nastri colorati e palloncini in gomma o materiali simili, riempiti con gas più leggeri dell'aria, senza alcuna apposizione di un oggetto di peso sufficiente per contrastare la loro capacità di sollevamento.

 

L'obiettivo principale di questa ordinanza, entrata formalmente in vigore oggi, è quello di prevenire il rilascio deliberato di palloncini nell'atmosfera, che, una volta giunti a quota, ricadono sulla terra o nelle acque come rifiuti, causando potenzialmente gravi danni agli ecosistemi e agli animali selvatici. La sanzione amministrativa prevista per chi viola questa ordinanza può arrivare fino a 500 euro.

 

Questa iniziativa si inserisce all'interno di una più ampia campagna promossa da Plastic Free Onlus che ha coinvolto già i Comuni italiani, da nord a sud: sono state firmate già 84 ordinanze simili, dimostrando un crescente impegno delle Amministrazioni locali nel proteggere l'ambiente e contrastare l'inquinamento da plastica.

 

Questa ordinanza rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile e consapevole, dimostrando che piccole azioni a livello locale possono avere un impatto significativo nella lotta contro l'inquinamento da plastica.

Condividi!