Venerdì, 9 Maggio 2025
Provincia di Bari,
Puglia

Gravina in Puglia (BA): Plastic Free porta la sostenibilità all’Istituto Tecnico Tecnologico e Professionale “G. Galilei”

#Giovani e scuole
1746825946827_whatsapp-image-2025-05-09-at-7.07.41-pm.jpeg

Una mattinata intensa, coinvolgente e ricca di stimoli quella vissuta il 9 maggio dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico e Professionale “G. Galilei” di Gravina in Puglia (BA), grazie alla sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus e coordinata dal referente locale Domenico Anelina.


L’incontro ha avuto come obiettivo quello di diffondere consapevolezza sull’impatto della plastica monouso e sull’importanza delle buone pratiche quotidiane nella tutela dell’ambiente. Attraverso un linguaggio diretto e concreto, si è parlato dei danni provocati da comportamenti errati e disattenzioni apparentemente innocue, ma che nel tempo si traducono in morti di milioni di esseri viventi e degrado degli ecosistemi.


Grande partecipazione da parte delle cinque classi terze coinvolte, con 100 studenti che hanno seguito con attenzione e curiosità l’intervento, culminato in un’attività ludico-didattica grazie all’utilizzo della piattaforma Kahoot, con domande a tema ambientale e una premiazione finale per il miglior partecipante. Un format interattivo e dinamico che ha acceso l’entusiasmo dei ragazzi, rendendo ancora più efficace il messaggio lanciato: vivere in modo sostenibile è possibile, e inizia da ciascuno di noi.


Abbiamo piantato un seme in un nuovo luogo di conoscenzaha dichiarato Domenico Anelina –. Ringrazio di cuore i docenti che ci hanno accolti, e tutti gli studenti per la straordinaria energia con cui hanno partecipato. Il nostro impegno non si ferma qui: lunedì torneremo sul campo con un’attività di raccolta rifiuti in una zona periferica della città, per trasformare le parole in azione concreta”.


Plastic Free, ancora una volta, dimostra che la scuola è uno dei luoghi più fertili per coltivare coscienza ambientale e preparare le nuove generazioni a essere protagoniste del cambiamento.

Condividi!