Domenica, 12 Maggio 2024
Provincia di Oristano,
Sardegna

Grandi e piccini nella Passeggiata Ecologica Plastic Free a Curcuris (OR)

#Pulizie ambientali
1715689766866_whatsapp-image-2024-05-13-at-9.03.17-am.jpeg

La comunità di Curcuris (OR), paese di circa 300 abitanti nella sub-regione della Marmilla, ha risposto in maniera significativamente positiva all'invito del referente Plastic Free, Luciano Montanari, partecipando con un gruppo di 19 persone. Tra grandi e piccini, tutti han offerto per un paio di ore parte del loro tempo libero, alla nobile causa di un “repulisti” ambientale.

 

Le aree identificate preliminarmente sono state oggetto di intervento, con particolare attenzione rivolta a S. Maria, dove è stato individuato e rimosso un contenitore di plastica rigida per lo smaltimento dei rifiuti, insieme a diverse bottiglie di vetro. Inoltre, un tratto della SP 46 è stato esaminato con attenzione, rivelando una serie di rifiuti ambientali tra cui bottiglie di vetro, lattine di alluminio, sacchetti neri contenenti plastiche e varie carte, nonché altri oggetti abbandonati.

 

Durante l'operazione di trinciatura delle cunette stradali, il referente ha colto l'occasione per sensibilizzare sul corretto trattamento dei paletti bianchi e neri catadiottri, evidenziando l'importanza di evitare la dispersione di microplastiche nell'ambiente.

 

Luciano Montanari desidera ringraziare calorosamente l’Amministrazione comunale di Curcuris, in particolare il Sindaco Raffaele Pilloni, la vice sindaca Roberta Frau, diversi assessori e il Presidente della ProLoco, Maurizio Zucca, per il sostegno e la collaborazione. Un ringraziamento speciale va anche alla referente Plastic Free di San Gavino Monreale, Lorenza Volpetti, per il suo contributo prezioso.

 

In conclusione, l'evento è stato non solo un'occasione per promuovere la consapevolezza ambientale, ma anche un esempio tangibile di come la collaborazione e l'impegno della comunità possano portare a risultati concreti nella salvaguardia dell'ambiente locale. Plastic Free Onlus si impegna a continuare a sostenere e promuovere tali iniziative per un futuro più pulito e sostenibile per tutti.

Condividi!