Successo ecologico a Caorle (VE): 250 chili di rifiuti rimossi dall’ambiente in occasione della Giornata Mondiale della Terra

Nella splendida cornice di Caorle, in provincia di Venezia, un gruppo di cittadini ha reso omaggio alla Giornata Mondiale della Terra con un'iniziativa di grande impatto ambientale. Sotto la guida della referente Irenze Zambusi, Plastic Free Onlus ha organizzato domenica 21 aprile una pulizia ambientale delle spiagge e degli spazi pubblici della località.
La partecipazione è stata straordinaria, con 45 volontari che si sono uniti per contribuire attivamente alla rimozione dei rifiuti abbandonati. Presenti sia l'Amministrazione comunale con il Sindaco Marco Sarto e l'Assessore al Turismo Mattia Munerotto sia la Fondazione Caorle Città dello Sport, con il suo presidente Renato Finotto. Con grande impegno e dedizione, il gruppo è riuscito a raccogliere un totale di 250 chili di rifiuti, rappresentati principalmente da plastica, addirittura al 99 per cento. Un frigorifero e uno pneumatico abbandonati sono stati tra gli oggetti più insoliti rimossi durante la pulizia.
Complessivamente, sono stati impiegati circa 60 sacchi per contenere i rifiuti raccolti, dimostrando l'enorme quantità di spazzatura presente nell'area. Questo risultato evidenzia la necessità di sensibilizzare la comunità sull'importanza della corretta gestione dei rifiuti e della salvaguardia dell'ambiente marino.
L'impegno dei volontari e il successo dell'iniziativa hanno sottolineato l'importanza del coinvolgimento attivo della comunità nella lotta all'inquinamento e nella promozione di uno stile di vita sostenibile. Grazie alla collaborazione e alla determinazione di tutti i partecipanti, Caorle è diventata un po' più pulita e accogliente per tutti i suoi abitanti e i suoi visitatori.
Ultimi post
A scuola di ambiente con i più piccoli: Plastic Free al Baby College di Monza
Mercoledì 29 ottobre è stata una mattinata speciale per una sessantina di bambine e bambini della scuola dell’infanzia Baby College di Monza. Ad accompagnarli in un primo viagg… scopri di più
Tra castagne e rifiuti: La passeggiata ecologica di Plastic Free a Bellinzago Lombardo (MI)
Una mattinata di impegno civico, sorrisi e consapevolezza ambientale ha animato sabato scorso Bellinzago Lombardo, in provincia di Milano, dove un gruppo di volontari si è ritr… scopri di più
Oltre 600 kg di rifiuti rimossi a Guastalla (RE) grazie a Plastic Free con il Progetto Po SalvaMare
Una domenica di impegno, consapevolezza e azione concreta per il territorio: Plastic Free Onlus, in collaborazione con l’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (ADBPO) e … scopri di più