Studenti protagonisti della sensibilizzazione ambientale ad Ortona (CH): in 116 con Plastic Free

Una mattinata di confronto, partecipazione e consapevolezza quella di mercoledì 8 aprile a Ortona, in provincia di Chieti, dove Plastic Free Onlus ha incontrato 116 studenti dell’Istituto Comprensivo “F.P. Tosti” per un’importante attività di sensibilizzazione ambientale.
L’incontro si è svolto presso la Sala Eden e ha coinvolto sei classi di prima media, guidate dalla referente Monica Istoli insieme ad Antonella Mancinelli, referente di San Vito. Un momento educativo che ha saputo unire informazione e dialogo diretto, stimolando nei ragazzi una riflessione concreta sul tema dell’inquinamento.
Particolarmente significativo il confronto con gli studenti, che hanno condiviso esperienze personali e osservazioni legate anche ai recenti eventi atmosferici che hanno colpito il territorio, dimostrando una crescente attenzione verso l’ambiente e ciò che li circonda.
Tra i temi affrontati, grande interesse ha suscitato anche il benessere animale, in particolare il salvataggio delle tartarughe marine, simbolo delle conseguenze dell’inquinamento da plastica sugli ecosistemi.
Ai ragazzi è stato affidato un compito preciso: portare fuori dalla scuola i messaggi appresi, condividendoli con famiglie e amici, per trasformare la sensibilizzazione in azione concreta.
L’incontro rappresenta solo il primo passo di un percorso più ampio. A conclusione della giornata, infatti, è stata condivisa l’idea di passare dalla teoria alla pratica con un clean up su una spiaggia del territorio, in programma per il 22 aprile in occasione della Giornata della Terra.
Ultimi post
Veronella firma il protocollo con Plastic Free: collaborazione rafforzata per l’ambiente
Un nuovo passo avanti nella tutela ambientale arriva da Veronella, in provincia di Verona, dove il Comune ha sottoscritto il protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, consoli… scopri di più
Parco del Ticino e del Lago Maggiore e Plastic Free insieme per la tutela dell’ambiente
L’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e Lago Maggiore e l’associazione Plastic Free annunciano la sottoscrizione di un importante patto di collaborazione finalizzat… scopri di più
Furci Siculo (ME), volontari e istituzioni insieme per l’EcoDay: pulita la spiaggia con Plastic Free
Una mattinata all’insegna dell’impegno concreto e dell’amore per il territorio quella dell’8 aprile a Furci Siculo, in provincia di Messina, dove si è svolta l’EcoDay, giornata… scopri di più