Spiaggia di Sottomonte, Pesaro: raccolti 110 kg di rifiuti nella passeggiata ecologica Plastic Free

Una domenica di vento forte e determinazione, quella del 1° febbraio a Pesaro, dove i volontari di Plastic Free Onlus, coordinati dalla referente Carolina Lazzari, si sono dati appuntamento per una passeggiata ecologica lungo la spiaggia di Sottomonte, a partire dallo stabilimento Miramare Beach.
In poche ore, lungo il tratto costiero, sono stati raccolti 110 kg di rifiuti, tra cui retine per la mitilicoltura, polistirolo, bottiglie di plastica, sacchetti, cartacce e numerosi tappi, testimonianza evidente dell’impatto delle attività umane sull’ambiente marino.
“Le nostre spiagge sono invase da rifiuti che non solo deturpano il paesaggio, ma uccidono gli animali marini e compromettono anche la nostra salute – ha commentato Carolina Lazzari –. Le microplastiche che finiscono in mare entrano nella catena alimentare. Per questo invitiamo tutti, ogni volta che si passeggia in spiaggia, a raccogliere anche solo pochi rifiuti: ognuno può fare la differenza”.
L’evento è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione di Marche Multiservizi, che ha fornito sacchi e guanti e si è occupata dello smaltimento dei rifiuti raccolti.
Ancora una volta, la comunità pesarese ha risposto con entusiasmo all’appello per la tutela del territorio, dimostrando che, anche di fronte a condizioni meteo non ideali, l’amore per l’ambiente vince su tutto.
Ultimi post
Bisceglie (BT), 250 kg di rifiuti rimossi: Plastic Free ripulisce il vecchio molo del lido “La Conchiglia”
Un’altra straordinaria prova di cittadinanza attiva e amore per l’ambiente arriva da Bisceglie (BT), dove giovedì 1° febbraio i volontari di Plastic Free Onlus hanno realizzato… scopri di più
Lezione d’ambiente Plastic Free alla primaria “A. Manzoni” di Olgiate Molgora (LC)
Un pomeriggio di ascolto, partecipazione e grande consapevolezza ambientale quello vissuto alla scuola primaria “A. Manzoni” di Olgiate Molgora, dove Plastic Free Onlus ha inco… scopri di più
A Calambrone (PI): 70 sacchi e rifiuti ingombranti rimossi dai volontari Plastic Free
Domenica 1° febbraio, Calambrone, in provincia di Pisa, è tornata al centro dell’impegno ambientale grazie all’evento di clean up promosso da Plastic Free Onlus, che ha coinvol… scopri di più