A Calambrone (PI): 70 sacchi e rifiuti ingombranti rimossi dai volontari Plastic Free

Domenica 1° febbraio, Calambrone, in provincia di Pisa, è tornata al centro dell’impegno ambientale grazie all’evento di clean up promosso da Plastic Free Onlus, che ha coinvolto una trentina di volontari coordinati dai referenti Sofia Tagliaferro, Chiara Guida e Mario De Longis.
L’intervento ha interessato una zona particolarmente vulnerabile, soggetta al trasporto di rifiuti fluviali e purtroppo anche alla presenza di scarichi illegali. Ancora una volta, i volontari si sono trovati davanti a vere e proprie discariche abusive, con rifiuti sparsi su aree naturali di grande valore.
Nel corso della mattinata sono stati riempiti circa 70 sacchi di plastica, vetro e materiali vari, oltre a essere rimossi numerosi rifiuti ingombranti, tra cui parti di mobilio, materiali edili e altri scarti abbandonati.
“È sconfortante dover constatare che, nonostante i ripetuti interventi, la zona continui a essere presa di mira – hanno spiegato i referenti –. Ma è proprio per questo che continueremo a esserci, a raccogliere, a denunciare e a coinvolgere sempre più persone”.
La partecipazione numerosa e la determinazione dei volontari confermano come la cittadinanza attiva sia uno strumento fondamentale per difendere il territorio e contrastare l’inciviltà. La natura non è una discarica, e chi la ama è pronto a sporcarsi le mani per proteggerla.
Ultimi post
Bisceglie (BT), 250 kg di rifiuti rimossi: Plastic Free ripulisce il vecchio molo del lido “La Conchiglia”
Un’altra straordinaria prova di cittadinanza attiva e amore per l’ambiente arriva da Bisceglie (BT), dove giovedì 1° febbraio i volontari di Plastic Free Onlus hanno realizzato… scopri di più
Lezione d’ambiente Plastic Free alla primaria “A. Manzoni” di Olgiate Molgora (LC)
Un pomeriggio di ascolto, partecipazione e grande consapevolezza ambientale quello vissuto alla scuola primaria “A. Manzoni” di Olgiate Molgora, dove Plastic Free Onlus ha inco… scopri di più
Spiaggia di Sottomonte, Pesaro: raccolti 110 kg di rifiuti nella passeggiata ecologica Plastic Free
Una domenica di vento forte e determinazione, quella del 1° febbraio a Pesaro, dove i volontari di Plastic Free Onlus, coordinati dalla referente Carolina Lazzari, si sono dati… scopri di più