Domenica, 1 Febbraio 2026
Provincia di Pisa,
Toscana

A Calambrone (PI): 70 sacchi e rifiuti ingombranti rimossi dai volontari Plastic Free

#Pulizie ambientali
1769961185175_whatsapp-image-2026-02-01-at-1.48.16-pm.jpeg

Domenica 1° febbraio, Calambrone, in provincia di Pisa, è tornata al centro dell’impegno ambientale grazie all’evento di clean up promosso da Plastic Free Onlus, che ha coinvolto una trentina di volontari coordinati dai referenti Sofia Tagliaferro, Chiara Guida e Mario De Longis.

 

L’intervento ha interessato una zona particolarmente vulnerabile, soggetta al trasporto di rifiuti fluviali e purtroppo anche alla presenza di scarichi illegali. Ancora una volta, i volontari si sono trovati davanti a vere e proprie discariche abusive, con rifiuti sparsi su aree naturali di grande valore.

 

Nel corso della mattinata sono stati riempiti circa 70 sacchi di plastica, vetro e materiali vari, oltre a essere rimossi numerosi rifiuti ingombranti, tra cui parti di mobilio, materiali edili e altri scarti abbandonati.

 

“È sconfortante dover constatare che, nonostante i ripetuti interventi, la zona continui a essere presa di mira – hanno spiegato i referenti –. Ma è proprio per questo che continueremo a esserci, a raccogliere, a denunciare e a coinvolgere sempre più persone”.

 

La partecipazione numerosa e la determinazione dei volontari confermano come la cittadinanza attiva sia uno strumento fondamentale per difendere il territorio e contrastare l’inciviltà. La natura non è una discarica, e chi la ama è pronto a sporcarsi le mani per proteggerla.

Condividi!