Mercoledì, 13 Dicembre 2023
Provincia di Campobasso,
Molise

Sensibilizzazione ambientale: completata la prima fase all’Istituto Omnicomprensivo di Santa Croce di Magliano, in attesa del cleanup

#Giovani e scuole
1702456555108_img_e96a7d23ceb3-1.jpeg

L’educazione gioca un ruolo chiave nella lotta contro l’inquinamento da plastica, come dimostrato dall’appuntamento di sensibilizzazione che ha avuto luogo all’Istituto Onnicomprensivo di Santa Croce di Magliano (CB) nella mattinata di ieri. L'evento ha visto la partecipazione di 70 studenti delle classi prime, seconde e terze superiori, guidati da Maria De Gaetano, referente regionale Molise-Abruzzo, e da Antonio Mancini, referente del Comune di Santa Croce di Magliano e docente di chimica della scuola.


Approfittando della sua doppia veste di referente Plastic Free e docente di chimica, Mancini ha fornito agli studenti una visione completa del problema, passando in rassegna materiali, composizioni e tipologie di plastica. Un approccio scientifico che ha catturato l’interesse dei ragazzi e permesso loro di comprendere a fondo le implicazioni ambientali dell’inquinamento da plastica.


L'interazione tra studenti e i relatori ha dato poi vita a un ambiente vivace, fatto di condivisione e scambio di idee. Questa produttiva sessione in aula si trasformerà presto in un'esperienza sul campo. Gli stessi 70 studenti, infatti, ora meglio informati e sensibilizzati, parteciperanno nei prossimi giorni a un'iniziativa di pulizia ambientale, un’opportunità unica per mettere in pratica ciò che hanno imparato e trasformare la consapevolezza acquisita in azioni tangibili e responsabili per il proprio territorio.

Condividi!