Venerdì, 2 Febbraio 2024
Provincia di Milano,
Lombardia

Sensibilizzati 127 studenti dell’Istituto “Giovanni Falcone” di Cassina de’ Pecchi. Il referente Escalona: “Nelle scuole la missione più importante”

#Giovani e scuole
1706878834604_escalona.jpeg

Nella mattinata di oggi e in quella di mercoledì 31 gennaio, Plastic Free è stata all’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone” di Cassina de Pecchi (MI) per sensibilizzare, come lo scorso anno, tutti gli studenti delle classi prime dell’istituto, questa volta in tutto 127 bambini. Gli incontri con le classi sono stati portati avanti da Armando Escalona, referente Plastic Free del Comune di Cassina de’ Pecchi, e Marina Minceva, referente per Milano. Si ringraziano la Sindaca Elisa Balconi, l’Assessore all’ambiente Fabio Varisco e tutta l’Amministrazione comunale per la vicinanza e il sostegno alle attività promosse dalla nostra associazione, sanciti dalla firma di un nuovo Protocollo d’intesa valido per tutto l’anno corrente.


In aula, la reazione dei ragazzi è stata bellissima, ci ha fatto riferito Escalona. Hanno partecipato intensamente alle lezioni, dimostrando una consapevolezza crescente riguardo ai danni provocati dall'inquinamento da plastica. A loro è andato un attestato di partecipazione e un cappellino di Plastic Free, simbolo del loro contributo alla causa, mentre la dirigente scolastica è stata omaggiata di una targa ricordo, a suggello dell'impegno dell'istituto nella promozione di pratiche sostenibili. Il prossimo 11 febbraio è prevista una passeggiata ecologica aperta a tutti gli studenti dell'istituto, per rafforzare ulteriormente il messaggio di tutela ambientale. Escalona ha commentato le due giornate a contatto con i ragazzi: “Un’esperienza estremamente positiva. La sensibilizzazione nelle scuole è una delle attività più importanti e dall’impatto maggiore in cui la nostra associazione si impegna ogni giorno. Queste iniziative formano i cittadini del domani e portano un cambiamento concreto e duraturo per l’ambiente e per la società”.

Condividi!