Sabato, 28 Settembre 2024
Provincia di Verona,
Veneto

Sea & Rivers | Efficace bonifica targata Plastic Free del cavalcavia di Mena a Castagnaro (VR)

#Pulizie ambientali
1727563175258_whatsapp-image-2024-09-28-at-2.53.09-pm.jpeg

A Castagnaro, in provincia di Verona, incredibile mobilitazione di volontari per l’evento nazionale "Sea & Rivers" di sabato 28 settembre, organizzato da Plastic Free. La referente Daniela Visentini ha guidato un gruppo di dieci motivati partecipanti, provenienti anche da altre regioni, in un'importante operazione di bonifica sotto il cavalcavia di Mena.

 

L'entusiasmo del gruppo ha permesso di completare la bonifica in anticipo, estendendo l’azione a zone circostanti, inclusa la zona artigianale del park Calzedonia e il campo sportivo. Qui, è stato necessario creare un ulteriore punto di raccolta, riempiendo otto sacchi di rifiuti in un'area particolarmente trascurata, dove i camionisti spesso abbandonano i rifiuti a causa dell'assenza di bidoni e cassonetti.

 

Questo evento si è unito a un’altra raccolta effettuata da tre volontari giovedì precedente, che ha portato a un totale di 300 kg di rifiuti, accumulati in 25 sacchi, sempre nella zona critica del cavalcavia della superstrada. Complessivamente, in sole due mattinate, sono stati raccolti circa 500 kg di rifiuti, tra cui quattro sacchi di vetro, un mezzo copertone d'auto e altri materiali di scarto lasciati dai camionisti durante la notte.

 

Questa straordinaria iniziativa ha dimostrato come, unendo le forze, sia possibile affrontare con efficacia il problema dell’inquinamento, sensibilizzando anche la comunità sull'importanza di mantenere puliti i propri spazi pubblici. Un grazie di cuore a tutti i volontari che hanno partecipato, contribuendo così a preservare l’ambiente di Castagnaro e delle aree circostanti.

Condividi!