Mercoledì, 1 Ottobre 2025
Provincia di Bologna,
Emilia-Romagna

Sea & Rivers | Ad Argelato (BO) i volontari Plastic Free rimuovono 20 kg di mozziconi, plastica e rifiuti

#Pulizie ambientali
1759296675546_whatsapp-image-2025-09-30-at-10.46.13-pm.jpeg

Anche Argelato, in provincia di Bologna, ha risposto con entusiasmo all’appello nazionale di Plastic Free Onlus, partecipando alla campagna Sea & Rivers con una mattinata di impegno e consapevolezza ambientale. Domenica 28 settembre, dalle 10:00 alle 12:00, 25 volontari, tra cui numerosi bambini, si sono riuniti per un’attività di clean up che ha interessato alcune aree sensibili del territorio comunale.

 

Sono stati raccolti 20 kg di rifiuti, tra cui numerosi mozziconi di sigaretta, che rappresentano uno dei principali inquinanti urbani e su cui il Comune di Argelato ha già avviato un progetto di recupero dedicato. I sacchi contenevano anche rifiuti abbandonati, materiale in vetro e lattine, testimonianza del degrado che spesso colpisce le aree pubbliche.

 

I veri protagonisti della giornata sono stati i bambini, che hanno partecipato con entusiasmo e attenzione. Per premiarli del loro contributo, al termine della raccolta sono stati omaggiati con una coccarda adesiva e una merenda condivisa, a coronamento di un'esperienza educativa e divertente.

 

L’iniziativa è stata promossa con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e si inserisce nel quadro delle attività supportate da MINI, main sponsor nazionale di Plastic Free, che sostiene con forza l’impegno verso un futuro più sostenibile.

 

Argelato dimostra così come, anche nei piccoli gesti e nelle comunità locali, possa nascere un cambiamento concreto per l’ambiente.

Condividi!