Martedì, 30 Settembre 2025
Provincia di Bergamo,
Lombardia

Sea & Rivers | A Bergamo i volontari Plastic Free rimuovono 900 grammi di mozziconi

#Pulizie ambientali
1759225408897_whatsapp-image-2025-09-30-at-9.50.04-am.jpeg

Domenica 28 settembre, nella splendida cornice di Città Alta a Bergamo, si è svolta una nuova tappa della mobilitazione internazionale Sea & Rivers, promossa da Plastic Free Onlus. Una giornata dedicata alla raccolta dei mozziconi di sigaretta, che ha visto la partecipazione di 36 volontari determinati a dare un segnale forte contro uno dei rifiuti più inquinanti e sottovalutati.

 

Grazie all’impegno dei partecipanti, sono stati rimossi 900 grammi di mozziconi, pari a migliaia di cicche raccolte tra strade, piazze e aree verdi. Un dato particolarmente incoraggiante, se si considera che la quantità è risultata in netto calo rispetto ad eventi precedenti: un segno positivo che testimonia una crescente sensibilità ambientale nella cittadinanza.

 

L’evento è stato promosso in collaborazione con il Comune di Bergamo, che con l’assessora all’ecologia e alla transizione energetica Oriana Ruzzini ha fatto pervenire i propri ringraziamenti ai volontari. Fondamentale anche il supporto delle associazioni Rotaract Club Città Alta, La Via della Felicità e Il Grande Blu, che hanno contribuito con entusiasmo e presenza attiva.

 

La raccolta si è svolta nell’ambito dell’evento internazionale Sea & Rivers, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e realizzato con il supporto del main sponsor MINI, da sempre al fianco di Plastic Free nel promuovere iniziative concrete per la salvaguardia ambientale.

 

Un piccolo grande gesto che ha reso più pulita e accogliente una delle zone più amate della città, dimostrando ancora una volta quanto sia fondamentale il contributo di tutti per un futuro più sostenibile.

Condividi!