Lunedì, 2 Febbraio 2026
Provincia di Verona,
Veneto

Scout e volontari insieme per l’ambiente: azione Plastic Free nella zona industriale di Verona

#Pulizie ambientali
1770064908738_whatsapp-image-2026-02-02-at-3.31.22-pm.jpeg

La semina di anni di impegno inizia a dare i suoi frutti. Domenica mattina, 1° febbraio, nella zona ZAI di Verona, una squadra composta da 12 scout guidati da Sofia — oggi capo scout, ieri studentessa — e da 7 volontari Plastic Free, ha dato vita a un’efficace azione di raccolta rifiuti che ha restituito decoro a un tratto urbano spesso trascurato.

 

A raccontarlo è Giovanna Leardini, vicereferente regionale Plastic Free Veneto, con grande emozione: “Sofia era una delle studentesse che anni fa avevano partecipato a un mio incontro nelle scuole. Ricordando quell’esperienza, ha deciso di proporre un’attività ambientale al suo gruppo scout. Questo è il segno concreto che la sensibilizzazione funziona”.

 

L’intervento ha consentito di rimuovere circa 70 kg di rifiuti, tra vetro, plastica, lattine e cartacce, mostrando ancora una volta quanto le aree industriali siano bersaglio di inciviltà e abbandono. “Forse molti dimenticano l’esistenza delle isole ecologiche – aggiunge Leardini – ma noi siamo qui per ricordarglielo, anche con un sacco alla volta”.

 

Nel medesimo fine settimana, altre due iniziative Plastic Free si sono svolte a Veronella e Vigasio, confermando il dinamismo e la capillarità del movimento nella provincia di Verona. La bellezza di questi eventi sta tutta nella forza dei gesti semplici, nei legami che durano nel tempo e in chi sceglie di trasformare una memoria in un’azione concreta per il bene comune.

Condividi!