Martedì, 3 Febbraio 2026
Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: Manuela Breci neo-referente regionale di Plastic Free Onlus

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
#Comuni
#In piazza
1770117119729_breci.jpg

L’Emilia-Romagna ha una nuova guida nella lotta all’inquinamento da plastica. È Manuela Breci la neo-referente regionale di Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato nata nel 2019 per contrastare l’inquinamento da plastica, oggi attiva in tutta Italia e presente in oltre 40 Paesi nel mondo.


Originaria della Sicilia ma residente a Bologna da sei anni, ha incontrato Plastic Free proprio nel capoluogo emiliano. “Un giorno ho visto dei volontari con la maglietta dell’associazione mentre pulivano un parco – racconta Mi sono incuriosita, ho cercato informazioni e ho subito capito che era il gruppo che stavo cercando: persone concrete, con cui fare davvero qualcosa per il pianeta”.


Dalla prima raccolta di rifiuti alla guida regionale il passo non è stato breve ma costante. Dopo aver ricoperto il ruolo di referente per la città e successivamente per la provincia di Bologna, Breci è ora alla guida delle attività regionali, in un momento in cui l’Emilia-Romagna si conferma tra i territori in cui si rafforza l’impegno nella lotta all’inquinamento da plastica.


Nel 2025, la regione ha fatto registrare numeri significativi: 209 iniziative ambientali, oltre 3.600 volontari coinvolti, 37.264 chilogrammi di rifiuti raccolti, 32 protocolli d’intesa firmati con amministrazioni locali e due Comuni — Ferrara e Terre del Reno — che riceveranno il riconoscimento “Comune Plastic Free” il prossimo 14 marzo al Teatro Olimpico di Roma.


Professionista della comunicazione digitale, Breci è una digital strategist specializzata nella progettazione di strategie su misura per aziende e organizzazioni. Affianca a questo ruolo un’intensa attività di formazione in ambito di trasformazione digitale, rivolta sia al settore privato sia alla pubblica amministrazione, con cui collabora anche per attività di docenza nelle scuole.


“Quando mi è stato proposto il ruolo regionale, ho provato un misto di entusiasmo e timore: la responsabilità è grande — dichiara Breci — ma l’idea di mettere a disposizione le mie energie e competenze per una causa così importante mi ha convinta ad accettare. Il mio obiettivo è aiutare la regione in cui vivo e che sento ormai mia, a fare passi avanti concreti nella tutela ambientale”.


Tra le priorità del suo mandato ci saranno il rafforzamento del senso di comunità e la sensibilizzazione, con un’attenzione particolare al mondo della scuola. “Credo profondamente nell’educazione ambientale. La vera svolta avviene quando i cittadini, piccoli o grandi, vedono ciò che facciamo, si avvicinano e scelgono di unirsi. Plastic Free non è solo raccolta rifiuti: è una rete di persone che condividono valori, visione e spirito di servizio, senza aspettarsi nulla in cambio”.


Guardando al futuro, Breci intende potenziare la rete di volontari e referenti, promuovendo azioni concrete e campagne di informazione sui temi ambientali più urgenti, dalla riduzione della plastica monouso alla diffusione dei dati sui rischi legati a micro e nanoplastiche.


Plastic Free Onlus ha chiuso il 2025 con oltre 2.000 appuntamenti ambientali, più di 53.000 volontari attivi e una presenza capillare nelle scuole italiane. Con la nomina di Manuela Breci, l’Emilia-Romagna consolida il suo impegno verso un futuro più sostenibile, fatto di azioni condivise e consapevolezza ambientale diffusa.

Condividi!