Domenica, 14 Dicembre 2025
Provincia di Ragusa,
Sicilia

Scicli (RG) unita contro i mozziconi: Raccolti 1,2 kg in 45 minuti e focus sui danni ambientali

#Pulizie ambientali
1765709279529_untitled-project-(5).jpg

Un sabato mattina all’insegna dell’impegno civico e della sensibilizzazione ambientale nel cuore di Scicli, in provincia di Ragusa. L’evento, promosso da Plastic Free Onlus insieme a Legambiente Scicli Kiafura e tenutosi sabato 13 dicembre, ha visto la partecipazione attiva di WWF Sicilia Sud Orientale, Comitato Bruca e Bruca Senza Frontiere, in un’iniziativa congiunta volta a contrastare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta, uno dei rifiuti più diffusi e dannosi nei contesti urbani.

 

In appena 45 minuti, i volontari hanno raccolto 1,2 kg di mozziconi lungo le principali vie del centro storico, con l’obiettivo di liberare gli spazi pubblici da un gesto ancora troppo tollerato ma ad alto impatto.

 

A seguire, si è svolto un momento di approfondimento con il professore Giampaolo Schillaci dell’Università degli Studi di Catania, che ha illustrato gli effetti nocivi dei mozziconi sia sull’ambiente, a causa della dispersione di sostanze tossiche nei suoli e nelle acque, sia sulla salute umana, soprattutto nei contesti urbani e marini.

 

“Il nostro obiettivo è duplice: pulire, ma soprattutto far riflettere — ha spiegato il referente locale Giuseppe Manenti —. Dietro ogni mozzicone gettato c’è un gesto che può essere evitato e una consapevolezza da costruire. Ringrazio tutte le associazioni coinvolte per aver unito le forze in questa importante iniziativa”.

 

Un’iniziativa partecipata, con una ventina di cittadini volontari, che ha dimostrato ancora una volta quanto la collaborazione tra associazioni e cittadini attivi sia la chiave per affrontare concretamente le sfide ambientali quotidiane.

Condividi!