Rovigo: 79 studenti dell’ITA Munerati coinvolti nel progetto ecosostenibilità con Plastic Free

Si è concluso con successo il ciclo di incontri presso l’Istituto Agrario “O. Munerati” di Sant’Apollinare a Rovigo, nell’ambito del progetto Ecosostenibilità promosso dall’Istituto di Istruzione “Viola Marchesini”. A guidare le attività, i referenti Plastic Free Anna Nicoli e Paolo Gasparetto, da sempre in prima linea sul fronte dell’educazione ambientale.
Dopo le prime uscite pratiche con le classi 2E e 2B, le avverse condizioni meteo hanno imposto un cambio di programma per gli ultimi incontri con le classi 2D e 2A. Niente passeggiate ecologiche, ma nessuna rinuncia all’apprendimento: è stato attivato il “piano B”, con un ripasso in aula e un test con valutazione in educazione civica. Un’occasione preziosa per consolidare le conoscenze e riflettere insieme su temi fondamentali come la sostenibilità, la riduzione dei rifiuti e l’impatto delle nostre scelte quotidiane.
In totale, 79 studenti hanno preso parte agli incontri, mostrando grande interesse, partecipazione e motivazione. “Sono proprio loro, i più giovani, i primi a voler cambiare le cose – ha commentato Anna Nicoli –. È a loro che dobbiamo offrire strumenti e occasioni per diventare protagonisti attivi della transizione ecologica”.
Un sentito ringraziamento va ai docenti Luca Samiolo, Arianna Perazzuolo e Roberta Bolognesi, alla vicepreside Vincenza La Porta e al coordinatore del progetto Marco Bonavigo, per la collaborazione e l’impegno nel costruire percorsi educativi capaci di lasciare un segno.
Plastic Free continua così il suo lavoro nelle scuole, formando nuove generazioni consapevoli e pronte a difendere il pianeta… una classe alla volta.
Ultimi post
Educazione ambientale, gioco e Costituzione: a Pomigliano d’Arco (NA) un pomeriggio speciale con Plastic Free
Lunedì 30 giugno si è svolto un evento all’insegna dell’ambiente, dell’educazione civica e della partecipazione presso Masseria Mattiello a Pomigliano d’Arco (NA), promosso dal… scopri di più
Plastic Free protagonista al Derby Metropolitano di Bari: meno plastica, più gioco di squadra
Lunedì 30 giugno, l’associazione Plastic Free è stata invitata a partecipare al Derby Metropolitano, l’iniziativa sportiva che ha coinvolto le squadre giovanili di calcio di ve… scopri di più
A Quarto (NA) un'azione di sensibilizzazione Plastic Free per educare al rispetto dell’ambiente
Lunedì 30 giugno, le strade di Quarto, in provincia di Napoli, hanno ospitato un'importante iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free Onlus con il coo… scopri di più