Roma, bottiglie di vetro e rifiuti ingombranti: nuova azione Plastic Free alla stazione di Prima Porta

Sabato 24 gennaio i volontari di Plastic Free Onlus sono tornati in azione nella zona della stazione ferroviaria di Prima Porta, a Roma, per un nuovo clean up ambientale. L'iniziativa, guidata dalla referente Giorgia Penna, ha coinvolto 7 volontari – tra cui ben 4 referenti Plastic Free – impegnati nella bonifica di un'area che già in passato era stata oggetto di attenzione per l'elevata presenza di rifiuti.
Il bilancio della giornata parla chiaro: sono state recuperate 646 bottiglie di vetro, un dato che fotografa con nettezza il fenomeno dell'abbandono sistematico di rifiuti in un’area pubblica di transito. A questi si sono aggiunti numerosi sacchi colmi di rifiuti indifferenziati e alcuni ingombranti.
Grazie alla collaborazione ormai consolidata con il XV Municipio di Roma, anche diversi rifiuti ingombranti già segnalati nelle scorse settimane sono stati finalmente rimossi, confermando l'importanza di un lavoro sinergico tra cittadini attivi e istituzioni locali.
“Ogni volta che torniamo qui – raccontano i volontari – ci accorgiamo di quanto sia necessario insistere, sensibilizzare, non mollare. Il problema è evidente, ma altrettanto forte è la volontà di fare la differenza, passo dopo passo”.
La giornata si è conclusa con un forte senso di soddisfazione, nonostante l’evidente necessità di continuità negli interventi. Quello di Prima Porta è solo uno dei tanti esempi in cui l'impegno civico, se supportato dalle istituzioni, può restituire dignità e decoro a spazi urbani spesso dimenticati.
Ultimi post
Ferrara: Patto tra ACER e Plastic Free Onlus per la tutela dell’ambiente nei quartieri popolari
Promuovere la sostenibilità ambientale nei contesti dell’edilizia residenziale pubblica, responsabilizzare i cittadini verso una corretta gestione dei rifiuti e creare occasion… scopri di più
Taglio di Po (RO), due giorni nel fango per salvare il Grande Fiume: raccolte 5 tonnellate di rifiuti con Plastic Free
Nonostante la pioggia battente e il meteo sfavorevole, sabato 24 e domenica 25 gennaio a Taglio di Po, in provincia di Rovigo, si è svolta una delle più intense operazioni di v… scopri di più
A Chieri (TO), volontari Plastic Free in azione: 120 kg di rifiuti rimossi in poche ore
Un pomeriggio di impegno concreto per l’ambiente quello vissuto sabato 24 gennaio a Chieri, in provincia di Torino, grazie a una nuova iniziativa di pulizia ambientale promossa… scopri di più