Sabato, 17 Maggio 2025
Provincia di Latina,
Lazio

Pulizia ambientale ad Aprilia (LT): volontari Plastic Free e cittadini uniti per liberare la zona di Piscina Grande dai rifiuti

#Pulizie ambientali
1747498915664_whatsapp-image-2025-05-17-at-5.11.01-pm.jpeg

Sabato 17 maggio, ad Aprilia, in provincia di Latina, si è svolta una nuova iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus, con il coordinamento del referente provinciale Massimiliano Ciardi. L’azione ha interessato l’area di Piscina Grande – Genio Civile, in particolare le traverse di via Ufente e via Astura, dove i volontari hanno lavorato intensamente per rimuovere rifiuti abbandonati nei fossi e lungo le strade.


L’intervento, che ha visto impegnato un gruppo di volontari motivati, si è trasformato in un vero esempio di cittadinanza attiva. Numerosi residenti, infatti, vedendo i volontari all’opera, hanno scelto spontaneamente di unirsi alla squadra, contribuendo alla raccolta dei rifiuti con entusiasmo e senso di responsabilità.


Questa mattina è accaduto qualcosa di straordinarioha dichiarato Massimiliano Ciardi –. Oltre all’efficacia dell’intervento ambientale, ciò che ci ha colpito è stata la partecipazione spontanea della comunità. Segno che quando si dà l’esempio, le persone rispondono, e il cambiamento può davvero partire dal basso”.


Il quantitativo raccolto, distribuito in sacchi e rifiuti ingombranti, conferma ancora una volta quanto ci sia da fare sul territorio per contrastare l’abbandono indiscriminato. Ma dimostra anche quanto la forza della collaborazione e l’impegno collettivo possano fare la differenza.


Plastic Free Onlus continua così il suo cammino al fianco delle comunità locali, portando avanti azioni concrete per un’Italia più pulita, consapevole e sostenibile.

Condividi!