Sabato, 15 Giugno 2024
Provincia di Roma,
Lazio

Primo clean up con i volontari Plastic Free a Pomezia (RM)

#Pulizie ambientali
1718460419135_whatsapp-image-2024-06-15-at-12.56.25-pm.jpeg

Sabato 15 giugno ha segnato l'inizio di una nuova era di collaborazione tra l'Associazione Plastic Free e il Comune di Pomezia, con il primo evento in attesa della firma del Protocollo di Intesa. Il clean up si è svolto presso l'accesso a mare n. 20 nelle prime ore del mattino, per evitare di disturbare i bagnanti che stavano per arrivare.

 

I referenti locali, Andrea Iorio e Cristiana Luzi, insieme ad altri 10 volontari, hanno partecipato attivamente all'iniziativa. Tra i volontari, anche un bambino molto volenteroso, armato di guanti e pinze, ha contribuito alla raccolta dei rifiuti dalla spiaggia e dalle dune circostanti, recentemente piantumate con specie autoctone.

 

Sorprendentemente, la spiaggia si è rivelata abbastanza pulita. I volontari hanno raccolto un totale di 7 sacchi tra plastica e materiale indifferenziato, oltre a qualche rifiuto ingombrante, come una sedia sdraio arrugginita. Il totale dei rifiuti raccolti ammonta a circa 45 kg.

 

L'evento ha rappresentato un importante passo avanti nella sensibilizzazione ambientale e nella promozione di buone pratiche per la tutela del nostro territorio. La collaborazione tra Plastic Free e il Comune di Pomezia promette di portare a ulteriori iniziative volte a ridurre l'inquinamento e a migliorare la qualità dell'ambiente locale.

 

Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che hanno partecipato e al Comune di Pomezia per il supporto. Questo è solo l'inizio di un percorso che, insieme, possiamo rendere sempre più efficace e significativo per la nostra comunità e per il nostro Pianeta.

Condividi!