Martedì, 19 Agosto 2025
Provincia di Foggia,
Puglia

Rodi Garganico (FG), volontari Plastic Free in azione: 150 kg di rifiuti rimossi dalla spiaggia di ponente

#Pulizie ambientali
1755620057918_whatsapp-image-2025-08-19-at-12.47.04-pm.jpeg

Lunedì 18 agosto la Spiaggia di Ponente di Rodi Garganico, in provincia di Foggia, ha vissuto una mattinata diversa dal solito. Quasi 20 volontari hanno infatti scelto di rinunciare al relax per dedicarsi alla cura dell’ambiente, sfidando il caldo e impegnandosi a ripulire dune, scogli e arenile.

 

In poche ore sono stati raccolti circa 150 kg di plastica e rifiuti di vario genere: centinaia di mozziconi, bottiglie e tappi di plastica, pezzi di polistirolo e palloncini, reste e cassette, oltre a bottiglie di vetro.

 

Determinante il sostegno locale: il Comune di Rodi Garganico che ha concesso il patrocinio, Ciro del Lido Sabbia d’Oro che ha supportato l’iniziativa con una donazione e offrendo un buffet ai volontari, e l’azienda Tecneco che ha fornito pinze, sacchi, guanti e garantito il ritiro dei rifiuti.

 

La referente di Plastic Free per il Trentino-Alto Adige e promotrice dell’iniziativa, Rosalba d’Aiello, ha espresso un sentito ringraziamento a turisti e residenti che hanno scelto di partecipare attivamente. “Molti si sono complimentati ma sono rimasti a guardare – ha osservato – eppure il messaggio che vogliamo lasciare è chiaro: ognuno di noi può e deve essere parte del cambiamento, senza aspettare che qualcun altro agisca al nostro posto”.

 

Dalla collaborazione e dalla sinergia tra volontari, istituzioni e realtà locali, Rodi Garganico ha dato un segnale concreto: insieme si può restituire respiro al mare e alle sue spiagge.

Condividi!