Domenica, 18 Gennaio 2026
Provincia di Rovigo,
Veneto

Prima raccolta mozziconi Plastic Free ad Adria (RO), oltre 6.000 cicche rimosse dal centro città

#Pulizie ambientali
1768758989848_whatsapp-image-2026-01-18-at-6.33.44-pm.jpeg

Domenica mattina 18 gennaio ad Adria, in provincia di Rovigo, si è svolta la prima raccolta mozziconi promossa da Plastic Free Onlus, un’iniziativa che ha visto la partecipazione di una ventina di volontari guidati dalla referente locale Maria Giovanna Pavan, affiancata da Antonino Porto.

 

In poco tempo, attraversando le vie del centro storico, i partecipanti hanno raccolto 5,7 kg di mozziconi di sigaretta, equivalenti a circa 6.000 pezzi. Un risultato sorprendente che testimonia l’efficacia dell’azione ma anche l’urgenza di sensibilizzare la cittadinanza sulla pericolosità ambientale dei mozziconi, tra i rifiuti più diffusi e inquinanti al mondo.

 

A conferire ulteriore valore all’iniziativa è stata la presenza del Sindaco Barbujani, che ha voluto partecipare attivamente, e dell’Assessore all’Ambiente Baratella, il quale, con il suo discorso introduttivo, ha ribadito il sostegno dell’Amministrazione Comunale alle attività di tutela ambientale.

 

“È stata una mattinata intensa e partecipata, con un bellissimo spirito di squadra – ha dichiarato Maria Giovanna Pavan –. Ringraziamo il Comune di Adria per il supporto, gli amici di Merenderos che ci sono stati vicini, e un ringraziamento speciale va anche al neoreferente provinciale Riccardo Mancin, che ha condiviso con noi esperienza ed entusiasmo”.

 

L’evento ha rappresentato un importante punto di partenza per il territorio adriese, che si affaccia per la prima volta al tema delle microplastiche da fumo con un’azione concreta e simbolica, destinata a lasciare il segno. I volontari non si fermeranno qui: nuove attività di sensibilizzazione e raccolta sono già in programma per continuare a costruire, mozzicone dopo mozzicone, una città più pulita e consapevole.

Condividi!