Giovedì, 27 Marzo 2025
Provincia di Milano,
Lombardia

Plogging e sensibilizzazione a misura di bambino: a Bellinzago Lombardo (MI) i piccoli scoprono l’ambiente con Plastic Free

#Giovani e scuole
1743097523072_whatsapp-image-2025-03-26-at-4.02.38-pm.jpeg

Una mattinata all’insegna dell’educazione ambientale e del gioco quella che si è svolta presso la scuola dell’infanzia San Michele di Bellinzago Lombardo, nella Città Metropolitana di Milano, grazie all’impegno del referente Plastic Free Gianluca Volpe.


L’iniziativa ha preso il via con una breve lezione in classe, supportata da immagini e racconti adatti all’età dei bambini, tra cui la storia di Camilla, la tartaruga simbolo di Plastic Free. Un racconto semplice ma incisivo, capace di trasmettere ai più piccoli l’importanza del rispetto per l’ambiente e della riduzione dell’inquinamento da plastica.


Dopo la parte teorica, i piccoli alunni – con grande entusiasmo e attenzione – si sono cimentati in una divertente attività di plogging: armati di guantini e sacchetti, hanno passeggiato fino al parco vicino alla scuola raccogliendo rifiuti, in parte predisposti per rendere più interattiva e stimolante l’esperienza.


«I bambini hanno partecipato con entusiasmo e curiositàracconta Gianluca Volpe –. Il plogging è stato un modo semplice e divertente per farli riflettere sull’impatto dei rifiuti e sulla possibilità di contribuire attivamente, anche in tenera età, alla salvaguardia dell’ambiente».


Plastic Free continua il suo percorso educativo con nuove tappe nelle scuole del territorio. Per scoprire le prossime iniziative e partecipare, è possibile consultare la sezione Eventi sul sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.

Condividi!