Plastic Free protagonista al Trail dei Laghi Fortorini: natura, sport e impegno contro l’inquinamento nel Beneventano
.jpg)
Sabato 12 luglio si è svolta la prima edizione del Trail dei Laghi Fortorini, un’emozionante gara tra i paesaggi incontaminati del Sannio, che ha toccato i territori di Molinara, Foiano, San Marco dei Cavoti, San Giorgio la Molara e Montefalcone di Val Fortore. Un evento sportivo immerso nella natura, reso ancora più significativo dalla partecipazione di Plastic Free Onlus, grazie alla volontà congiunta dei Comuni coinvolti di lanciare un forte messaggio ambientale.
Nonostante la distanza, Antonietta Russo, referente Plastic Free per Bacoli, e Silvana Cantone, referente regionale per la Campania, hanno accolto con entusiasmo l’invito degli organizzatori, testimoniando quanto la rete di Plastic Free sia unita da un senso comune di responsabilità e amicizia, oltre che da un impegno condiviso.
L’occasione è stata perfetta per sensibilizzare i partecipanti sulla tutela del territorio, promuovendo l’utilizzo di brick d’acqua in tetrapak nei punti ristoro della gara, con un chiaro invito a conferirli correttamente negli appositi contenitori dislocati lungo tutto il percorso. Un gesto concreto per dimostrare che anche durante eventi sportivi è possibile fare scelte sostenibili.
L’organizzatore del trail, A. Esposito, ha espresso la volontà di continuare a collaborare con Plastic Free in futuro, coinvolgendo anche le scuole dei territori attraversati dalla gara, per trasmettere il messaggio della tutela ambientale alle nuove generazioni.
Un sentito ringraziamento è andato al team Plastic Free che si è arricchito di nuove energie, con Gianni E., Antonio A. e Francesco A., pronti a sostenere le prossime iniziative.
Ancora una volta, lo sport si è dimostrato un potente alleato della consapevolezza ambientale, e il Trail dei Laghi Fortorini ha tracciato un sentiero chiaro: quello di un futuro più pulito, rispettoso e unito.
Ultimi post
Rovereto (TN) si prende cura del centro: raccolti 1,3 kg di mozziconi in due ore con Plastic Free
Sabato 30 agosto Piazza Erbe, nel cuore del centro storico di Rovereto, in provincia di Trento, si è trasformata in un punto di incontro per chi ha scelto di agire concretament… scopri di più
A Bari, rimossi 60 kg di rifiuti dalla spiaggia di Pane e Pomodoro con l’aperitivo ecologico di Plastic Free
Nel pomeriggio di venerdì 29 agosto, la spiaggia di Pane e Pomodoro a Bari ha ospitato un nuovo appuntamento dell’aperitivo ecologico organizzato da Plastic Free Onlus con il p… scopri di più
Una giornata di sensibilizzazione ambientale ad Acquaviva delle Fonti (BA) con Plastic Free
Venerdì 29 agosto, al Campo Sportivo Comunale “G. Giammaria” di Acquaviva delle Fonti (BA), si è svolto un evento di sensibilizzazione cittadina e raccolta mozziconi promosso d… scopri di più