Giovedì, 4 Dicembre 2025
Provincia di Bari,
Puglia

Plastic Free prosegue il percorso di sensibilizzazione all’I.C. Caporizzi–Lucarelli di Acquaviva delle Fonti (BA)

#Giovani e scuole
1764821627816_untitled-project-(5).jpg

Nuova tappa del percorso di educazione ambientale promosso da Plastic Free Onlus presso l’Istituto Comprensivo Caporizzi–Lucarelli di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, che coinvolge in modo trasversale tutti i plessi e gli ordini scolastici: dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.

 

Nella mattinata di mercoledì 3 dicembre, presso il Plesso Collodi, la referente Silvana Mitolo ha incontrato 80 studenti della scuola primaria – 30 alunni delle classi terze e 50 delle quinte – per parlare dell’impatto dell’inquinamento da plastica sul nostro ambiente. L'incontro è stato suddiviso in due momenti distinti, con un linguaggio e contenuti adeguati all’età degli alunni, che si sono dimostrati particolarmente preparati e attenti, soprattutto riguardo ai danni che i rifiuti plastici causano alla fauna marina, in particolare alle tartarughe.

 

Attraverso video, racconti e momenti di confronto, molti bambini hanno manifestato il desiderio di partecipare ai prossimi clean-up in programma sul territorio. Una bambina ha raccontato di aver chiesto a Babbo Natale una pinza raccogli-rifiuti, perché sogna di partecipare attivamente alla cura dell’ambiente.

 

“Con questa giornata prosegue un bellissimo percorso educativo che coinvolge tutto l’istituto – dichiara Silvana Ferrante, che coordina il progetto –. Abbiamo già incontrato alunni della scuola dell’infanzia e secondaria e continueremo a farlo anche nei prossimi mesi. L’entusiasmo degli studenti ci conferma quanto sia importante insistere sulla sensibilizzazione, affinché il rispetto per l’ambiente diventi una pratica quotidiana per le nuove generazioni”.

 

L’iniziativa, realizzata con il supporto del Comune di Acquaviva delle Fonti e degli enti partner, si inserisce nel programma nazionale di sensibilizzazione ambientale di Plastic Free Onlus, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e protagonisti del cambiamento.

Condividi!