Mercoledì, 3 Dicembre 2025
Provincia di Agrigento,
Sicilia

Plastic Free incontra 80 bambini dell’I.C. Esseneto: ad Agrigento la scuola abbraccia l’ambiente

#Giovani e scuole
1764782260562_whatsapp-image-2025-12-03-at-2.43.40-pm.jpeg

Mercoledì 3 dicembre è stata una giornata speciale per gli alunni delle terze classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Esseneto di Agrigento. A incontrarli per una mattinata di sensibilizzazione ambientale sono stati i volontari di Plastic Free Onlus, guidati dal referente Alessandro Arcuri, affiancato da Giuseppina Alabiso e Sabrina Cuttaia di Licata.

 

In tutto 80 bambini hanno partecipato all’attività formativa con entusiasmo e attenzione. Si è parlato di rispetto dell’ambiente, dell’importanza di ridurre i rifiuti e del ruolo che ciascuno può avere per proteggere il pianeta, la nostra casa comune. I piccoli studenti hanno ascoltato con curiosità, fatto domande e condiviso riflessioni, mostrando grande sensibilità e coinvolgimento.

 

“È stata un’esperienza davvero emozionante – racconta Arcuri – i bambini sono stati fantastici, hanno partecipato con grande energia e siamo certi che i messaggi lanciati oggi rimarranno impressi in loro. La scuola è uno dei luoghi più importanti da cui partire per costruire un futuro più sostenibile”.

 

Un sentito ringraziamento è stato rivolto al dirigente scolastico Francesco Catalano, alla referente della scuola maestra Linda Spoto, e a tutti gli insegnanti che hanno accolto con disponibilità e calore l’iniziativa.

 

Plastic Free conferma così il suo impegno a investire nelle nuove generazioni, perché è proprio da loro che può partire il cambiamento verso un mondo più pulito e rispettoso dell’ambiente.

Condividi!