Plastic Free porta l’educazione civica alla primaria Mons. Mattioli di Rovigo

Una mattinata all’insegna della consapevolezza ambientale quella vissuta il 1° dicembre alla scuola primaria Mons. Virgilio Mattioli di Rovigo, dove Plastic Free Onlus ha incontrato 90 alunne e alunni delle cinque classi dell’istituto. A guidare l’iniziativa, i referenti Anna Nicoli e Sergio Merendino, con il supporto di Paolo Agostino Gasparretto, che hanno trasformato l’educazione civica in un’esperienza partecipata, viva e coinvolgente.
I bambini si sono mostrati curiosi, attenti e desiderosi di imparare come piccoli gesti quotidiani possano fare la differenza per il bene del pianeta. Si è parlato di inquinamento, sprechi, riuso e riciclo, ma anche del ruolo attivo che ciascuno può avere nella tutela dell’ambiente. Il momento più atteso sarà ora la realizzazione di opere creative da parte dei bambini, che saranno protagoniste di una mostra a scuola pensata per sensibilizzare anche gli adulti sul tema della sostenibilità.
“È stata una bellissima soddisfazione raccontare cosa facciamo con Plastic Free e come tutti possiamo cambiare le cattive abitudini con azioni concrete – affermano i referenti – Contiamo su questi piccoli eroi per valorizzare e proteggere il nostro territorio, e ridurre l’abuso di plastica”.
Un ringraziamento speciale è andato al docente Gianluca Munegato, promotore dell’iniziativa, e alle insegnanti Federica Rando, Emma Benà, Emanuela Vanzan, Federica Borgato, Daniela Osti e Silvia Gabrielli, tutte impegnate in progetti virtuosi legati alla sostenibilità. Un grazie anche alle collaboratrici scolastiche per l’accoglienza calorosa.
L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Rovigo e in collaborazione con Ecoambiente.
Plastic Free continua così a investire nell’educazione, certa che le nuove generazioni siano la chiave per prevenire i disastri ambientali di domani. Insieme, per un pianeta più pulito e consapevole.
Ultimi post
Da Napoli e Pomigliano d’Arco (NA) alla Francia: gli studenti diventano “Custodi dell’Ambiente” con Plastic Free
La tutela dell’ambiente entra in classe, supera i confini nazionali e diventa un percorso condiviso tra scuole italiane e francesi. È il cuore di “Custodi dell’Ambiente”, il pr… scopri di più
Spiagge più pulite ad Abbadia Lariana (LC), ma durante il cleanup emerge un grave episodio ai danni della fauna
Un nuovo lunedì di impegno per l’ambiente il 3 agosto sulle spiagge di Abbadia Lariana, in provincia di Lecco, dove l’azione dei volontari Plastic Free ha permesso di rimuovere… scopri di più
Nel verde del Po a Guastalla (RE) una raccolta da 600 kg: Plastic Free e Plogging ripuliscono l’area di Fogarino
Una caldissima prima domenica di agosto non ha fermato l’impegno dei volontari. Nella zona golenale del Po, in località Fogarino a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, Pla… scopri di più