Sabato, 29 Novembre 2025
Provincia di Cosenza,
Calabria

Plastic Free porta la sensibilizzazione ambientale all’IIS Luigi Palma di Corigliano–Rossano (CS)

#Giovani e scuole
1764538074662_whatsapp-image-2025-11-29-at-6.44.45-pm.jpeg

Venerdì 29 novembre, Plastic Free Onlus ha realizzato una nuova attività di sensibilizzazione ambientale presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Palma” – sede ITI ITG Green Falcone Borsellino – di Corigliano–Rossano, in provincia di Cosenza.

 

A promuovere l’iniziativa è stata Acheropita Zampelli, referente locale di Plastic Free, in collaborazione con Francesca Lupo, vicepresidente dell’associazione Ruskia APS. All’incontro hanno preso parte circa 60 studenti e docenti dell’Eco-Comitato del Programma Eco-Schools, coordinati dalla prof.ssa Vita Minisci.

 

L’attività, della durata di tre ore, ha previsto una parte teorica dedicata alla lotta contro l’inquinamento da plastica e mozziconi di sigaretta, seguita da un momento interattivo che ha coinvolto i ragazzi in un quiz a squadre dal titolo “L’Italia sostenibile”. Le domande, incentrate sui principali temi ambientali, hanno stimolato il confronto e rafforzato le conoscenze dei partecipanti in modo dinamico e divertente.

 

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al supporto del CSV di Cosenza, che ha fornito il materiale necessario, e alla disponibilità della Dirigente scolastica, dott.ssa Cinzia D’Amico, che ha accolto con entusiasmo il progetto.

 

“È fondamentale costruire consapevolezza tra i giovani – ha affermato Acheropita Zampelli – perché il cambiamento parte da loro. Incontri come questi ci permettono di parlare di ambiente in modo costruttivo, dando strumenti concreti e favorendo il senso di responsabilità”.

 

Plastic Free rinnova così il proprio impegno sul territorio calabrese, grazie anche alla sinergia tra scuole, associazioni e istituzioni, per promuovere un futuro più sostenibile e consapevole.

Condividi!