Plastic Free porta la sensibilizzazione ambientale all’IIS Luigi Palma di Corigliano–Rossano (CS)

Venerdì 29 novembre, Plastic Free Onlus ha realizzato una nuova attività di sensibilizzazione ambientale presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Palma” – sede ITI ITG Green Falcone Borsellino – di Corigliano–Rossano, in provincia di Cosenza.
A promuovere l’iniziativa è stata Acheropita Zampelli, referente locale di Plastic Free, in collaborazione con Francesca Lupo, vicepresidente dell’associazione Ruskia APS. All’incontro hanno preso parte circa 60 studenti e docenti dell’Eco-Comitato del Programma Eco-Schools, coordinati dalla prof.ssa Vita Minisci.
L’attività, della durata di tre ore, ha previsto una parte teorica dedicata alla lotta contro l’inquinamento da plastica e mozziconi di sigaretta, seguita da un momento interattivo che ha coinvolto i ragazzi in un quiz a squadre dal titolo “L’Italia sostenibile”. Le domande, incentrate sui principali temi ambientali, hanno stimolato il confronto e rafforzato le conoscenze dei partecipanti in modo dinamico e divertente.
L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al supporto del CSV di Cosenza, che ha fornito il materiale necessario, e alla disponibilità della Dirigente scolastica, dott.ssa Cinzia D’Amico, che ha accolto con entusiasmo il progetto.
“È fondamentale costruire consapevolezza tra i giovani – ha affermato Acheropita Zampelli – perché il cambiamento parte da loro. Incontri come questi ci permettono di parlare di ambiente in modo costruttivo, dando strumenti concreti e favorendo il senso di responsabilità”.
Plastic Free rinnova così il proprio impegno sul territorio calabrese, grazie anche alla sinergia tra scuole, associazioni e istituzioni, per promuovere un futuro più sostenibile e consapevole.
Ultimi post
La zona rurale del Grottillo a Santeramo in Colle (BA) rinasce con RiSkattiamo: oltre 700 kg di rifiuti rimossi nella Murgia
Domenica 18 gennaio, nella splendida ma trascurata zona rurale di Grottillo, tra le contrade Laterza e Bonifacio, si è svolta una significativa azione di pulizia ambientale nel… scopri di più
Volontari Plastic Free in azione a Cittadella (PD): 300 kg di rifiuti raccolti con Plastic Free
Domenica 18 gennaio, a Cittadella, in provincia di Padova, si è svolta una nuova azione di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, con il coordinamento della refe… scopri di più
Prima raccolta mozziconi Plastic Free ad Adria (RO), oltre 6.000 cicche rimosse dal centro città
Domenica mattina 18 gennaio ad Adria, in provincia di Rovigo, si è svolta la prima raccolta mozziconi promossa da Plastic Free Onlus, un’iniziativa che ha visto la partecipazio… scopri di più