Domenica, 8 Febbraio 2026
Provincia di Treviso,
Veneto

Plastic Free in campo contro l’inciviltà a Cimaldolmo (TV): 180 chili di rifiuti rimossi lungo il Piave

#Pulizie ambientali
1770585761728_whatsapp-image-2026-02-08-at-7.05.42-pm.jpeg

Domenica 8 febbraio si è svolta a Cimadolmo (TV) un’importante azione di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus, lungo il fiume Piave. L’iniziativa, partita alle ore 9 con ritrovo in via Bortolina, nei pressi dell’area del Full Pipe Rock Festival, ha permesso di raccogliere circa 180 chilogrammi di rifiuti grazie all’impegno di un gruppo di volontari determinati e motivati.

 

L’evento è stato coordinato da Sara Simionato, referente regionale Veneto, supportata dai referenti Larisa Tolmaciova, per il Comune di Roncade, e Kumar Rajesh, referente di Mareno di Piave. Alla raccolta ha preso parte anche l’assessore allo Sport del Comune di Cimadolmo, Nicole Casagrande, a testimonianza della vicinanza dell’amministrazione comunale alle iniziative di tutela ambientale.

 

Gran parte dei rifiuti recuperati derivava dalla corrente del fiume, che trasporta e accumula materiali lungo gli argini. Tra i ritrovamenti più critici figurano tantissimo nylon utilizzato in agricoltura per gli asparagi e sepolto nel terreno, frammenti di eternit e numerosi rifiuti legati alla frequentazione dell’area per picnic: lattine, bottiglie di birra, posate e imballaggi abbandonati senza alcun rispetto. Particolarmente toccante anche il rinvenimento di un animale sepolto all’interno di un sacco, con ogni probabilità un cane, segno di un degrado che va ben oltre il semplice abbandono dei rifiuti.

 

L’iniziativa si è svolta con il patrocinio del Comune di Cimadolmo e con il supporto della Federazione Ciclistica Italiana, a conferma di come la collaborazione tra associazioni, istituzioni e realtà sportive possa rafforzare l’impatto delle azioni sul territorio.

 

Ancora una volta, l’intervento lungo il Piave dimostra quanto sia necessario unire pulizia e sensibilizzazione. Ripulire è fondamentale, ma lo è altrettanto promuovere comportamenti responsabili per evitare che aree naturali di grande valore vengano trasformate in discariche a cielo aperto. Le attività di Plastic Free proseguono con questo obiettivo: difendere l’ambiente e richiamare tutti a un maggiore senso di rispetto e responsabilità.

Condividi!