Domenica, 8 Febbraio 2026
Provincia di Trento,
Trentino-Alto Adige

A Trento, tre quintali di rifiuti rimossi dall’argine dell’Adige da Plastic Free

#Pulizie ambientali
1770585304680_whatsapp-image-2026-02-08-at-10.07.33-pm.jpeg

Domenica 8 febbraio i volontari di Plastic Free Onlus sono tornati in azione a Trento con un’importante operazione di pulizia ambientale lungo un tratto dell’argine del fiume Adige, nella zona ex Italcementi. Un intervento mirato e tempestivo che ha permesso di rimuovere circa tre quintali di rifiuti, evitando che, alla prima piena, finissero direttamente nel fiume.

 

All’iniziativa ha partecipato anche l’assessore Michele Brugnara, che non solo ha garantito il sostegno istituzionale, ma ha preso parte attivamente alla raccolta come volontario. Un gesto concreto, molto apprezzato dai partecipanti, che rafforza il valore della collaborazione tra amministrazioni e cittadinanza attiva.

 

Alla pulizia hanno preso parte in dieci volontari: “pochi ma boni”, come si direbbe in dialetto trentino, accomunati da grande determinazione e spirito di squadra. Un ringraziamento speciale va a Giulia e al figlio Marco, arrivati appositamente da Reggio Emilia per dare il proprio contributo, e alle volontarie Rossella, Maria Theresa e Alessia, che con impegno ed entusiasmo hanno reso possibile il successo dell’iniziativa.

 

Fondamentale anche il supporto del Comune di Trento, che ha sostenuto l’evento confermando l’attenzione dell’amministrazione verso la tutela dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento fluviale.

 

Le attività di Plastic Free in Trentino-Alto Adige proseguono senza sosta: il prossimo appuntamento è già fissato per il 22 febbraio in città, quando i volontari si dedicheranno a una raccolta di mozziconi lungo le vie del centro. Un nuovo passo concreto per difendere l’ambiente e promuovere una maggiore consapevolezza, partendo dai gesti quotidiani.

Condividi!