Martedì, 22 Luglio 2025
Provincia di Campobasso,
Molise

Plastic Free in azione nei boschi del Matese: a Guardiaregia (CB) una giornata ecologica con i più giovani

#Pulizie ambientali
1753298374656_whatsapp-image-2025-07-23-at-18.55.36.jpeg

Un’intera mattinata dedicata alla tutela dell’ambiente ha visto protagonista il Comune di Guardiaregia (CB), che martedì 22 luglio ha ospitato una giornata ecologica in collaborazione con il referente di Plastic Free Onlus per Campomarino, Giuliano Quacquaruccio, e con l’associazione Itinere.

 

L’iniziativa, patrocinata dal Comune e realizzata nell’ambito del campus estivo locale, ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare bambini e ragazzi al rispetto dell’ambiente, partendo da gesti concreti. Armati di guanti, sacchi e tanta energia, i partecipanti si sono ritrovati alle ore 9:00 nella splendida località di Colle Macchio, da dove è partita l’attività di clean-up nei boschi circostanti.

 

Un territorio di straordinaria bellezza naturalistica, purtroppo segnato dalla presenza di rifiuti abbandonati. Plastica, lattine, imballaggi e altri materiali sono stati rimossi dai volontari e dai giovani del campus, dando un esempio concreto di come l’educazione ambientale possa e debba passare anche dal contatto diretto con la natura.

 

A chiudere la giornata, un pranzo al sacco condiviso ha trasformato l’appuntamento in un momento di comunità e convivialità, dimostrando che la cura dell’ambiente può essere anche occasione di incontro e socialità.

 

“Un sentito ringraziamento al sindaco Fabio Iuliano per aver creduto in questa iniziativa e per aver partecipato in prima persona nonché alle collaboratrici Cristiana Vignone, Eleonora Serino e Marzia De Francesco – ha dichiarato Giuliano Quacquaruccio – ma il grazie più grande va ai ragazzi, alle famiglie e ai volontari che, con impegno e sorriso, hanno trasformato questa giornata in un piccolo grande esempio di cittadinanza attiva”.

 

Plastic Free continua così a seminare consapevolezza anche nei più piccoli, consapevole che è proprio dalle nuove generazioni che può nascere il cambiamento.

Condividi!