Giovedì, 29 Febbraio 2024
Provincia di Sassari,
Sardegna

Plastic Free e Organica EDU coinvolgono 24 studenti dell’ITS “Don Gavino Pes” di Tempio Pausania in un ampio progetto tra arte e sostenibilità

#Giovani e scuole
1709290578155_sotgiu-bona.jpeg

Un’iniziativa che mira non solo a sensibilizzare i più giovani sul tema dell'inquinamento da plastica, ma anche a dare continuità a un percorso per promuovere un cambiamento attivo verso la sostenibilità, rendendo l’Istituto tecnico industriale "Don Gavino Pes" di Tempio Pausania (SS) una “Scuola Plastic Free”. Il 28 febbraio, Antonella Sotgiu, referente provinciale della nostra associazione per Sassari, ha condotto una sessione di sensibilizzazione ambientale con 29 studenti di tre quinte dell’istituto, per farli riflettere sulla necessità di prendersi carico, ognuno nel suo piccolo, della responsabilità di proteggere il pianeta e il proprio territorio. Tempio Pausania, città rinomata per i suoi boschi, le rocce granitiche e le sorgenti di acque limpide, rappresenta infatti un ecosistema prezioso che necessita di essere protetto. La sensibilizzazione degli studenti su questa tematica risulta quindi di fondamentale importanza.

L'iniziativa si inserisce inoltre in un progetto più ampio, supportato dalla Regione Sardegna, organizzato in collaborazione con Organica EDU, sezione del Museo di Arte Ambientale “Organica” situato sul Monte Limbara.

Un fotografo professionista accompagnerà gli studenti nell'arco del quadrimestre in questo progetto che culminerà con una mostra fotografica. Sarà inoltre presente una regista, che guiderà gli studenti nella realizzazione di video, promuovendo al contempo la loro autonomia creativa. Tutte queste attività confluiranno infine nel Festival dell’Ambiente, previsto per gli inizi di maggio.