Giovedì, 10 Ottobre 2024
Provincia di Lecce,
Puglia

Plastic Free e il Comune di Casarano (LE) siglano il primo Protocollo d'Intesa per un futuro sostenibile

#Comuni
1728727537107_whatsapp-image-2024-10-11-at-12.27.01-pm.jpeg

Giovedì 10 ottobre, presso la Sala del Sindaco di Casarano (LE), è stato firmato un importante Protocollo d'Intesa tra Plastic Free Onlus e il Comune di Casarano. All'evento erano presenti il sindaco Ottavio De Nuzzo, l'Assessore all'Ambiente Rosi Scarangella e l'ingegnere Emanuele Surano, responsabile del settore ambiente. Il protocollo, fortemente sostenuto dai referenti locali di Plastic Free Carmen Panico e Marta Di Paola, rappresenta un passo fondamentale per promuovere una serie di azioni e progetti volti a migliorare la qualità ambientale del territorio.

 

Grazie a questo accordo, il Comune di Casarano si impegna a sostenere diverse iniziative Plastic Free, come le pulizie ambientali, le passeggiate ecologiche, le lezioni di educazione ambientale nelle scuole e campagne di sensibilizzazione sulla riduzione della plastica monouso. Uno degli obiettivi più ambiziosi è l’ottenimento del bollinoEco Event Plastic Free” per tutte le manifestazioni locali che rispetteranno specifici criteri di sostenibilità ambientale. Il protocollo, inoltre, permetterà di lavorare su ordinanze importanti come il divieto di abbandono dei mozziconi e il rilascio di palloncini in volo, iniziative cruciali per rendere Casarano un modello di rispetto per l'ambiente.

 

La firma del protocollo rappresenta una vittoria non solo per Plastic Free, ma anche per i cittadini e i volontari che, con grande impegno, hanno supportato l’associazione sin dal suo arrivo in città. “Ringraziamo i nostri volontari per il loro straordinario impegno,” ha dichiarato Carmen Panico. “Il loro supporto è linfa vitale per noi referenti di zona e ci permette di portare avanti la missione della grande famiglia Plastic Free.” Un ringraziamento speciale è stato rivolto ad Antonio Scorrano, referente e collaboratore del Servizio Ambientale del Comune, per la sua disponibilità e il lavoro tecnico che ha reso possibile la firma del protocollo in tempi brevi.

 

Questo accordo segna l’inizio di un percorso che, con il supporto dell’Amministrazione comunale, porterà alla realizzazione di nuove attività di sensibilizzazione, pulizie e ordinanze che contribuiranno a preservare e migliorare il territorio di Casarano.

Condividi!