Pescara rinnova il suo impegno con Plastic Free: firmato il protocollo per altri quattro anni

Martedì 20 maggio è stato ufficialmente rinnovato il protocollo d’intesa tra Plastic Free Onlus e il Comune di Pescara, confermando per altri quattro anni una sinergia che ha già dato risultati concreti nella tutela dell’ambiente, del mare e del fiume contro l’inquinamento da plastica.
A firmare il rinnovo dell’accordo sono stati il referente regionale di Plastic Free Abruzzo, Luca Di Carlantonio, e il sindaco di Pescara, Carlo Masci, alla presenza di Antonella Ruscitti, referente Plastic Free sul territorio, e di Ester Zazzero, responsabile dell’Ufficio Transizione Ecologica e Valorizzazione del Mare e del Fiume del Comune di Pescara.
“Pescara è una città che ha dimostrato con i fatti la volontà di affrontare le sfide ambientali – ha dichiarato Luca Di Carlantonio –. Il rinnovo di questo protocollo è un segnale importante: non è un semplice atto formale, ma la conferma di un percorso condiviso fatto di sensibilizzazione, pulizie ambientali, segnalazioni e progetti concreti che hanno già coinvolto scuole, cittadini e associazioni locali”.
Il protocollo prevede una collaborazione continuativa che include, tra le tante azioni, raccolte ambientali per la rimozione dei rifiuti abbandonati, momenti educativi rivolti ai giovani e attività di sensibilizzazione aperte alla cittadinanza. Un impegno portato avanti gratuitamente dai volontari di Plastic Free e supportato dall’Amministrazione con mezzi e risorse logistiche, in un esempio virtuoso di cooperazione tra pubblico e terzo settore.
“Siamo orgogliosi di proseguire questa collaborazione – ha commentato il sindaco Carlo Masci – perché crediamo in un modello di sviluppo che tuteli davvero il nostro patrimonio naturale e coinvolga la cittadinanza in una nuova cultura del rispetto e della sostenibilità”.
Grazie a questo rinnovo, Pescara conferma la sua posizione tra i Comuni italiani più attenti alla tutela dell’ambiente e rafforza il suo cammino verso un futuro più pulito e consapevole.
Ultimi post
I piccoli eroi della scuola “Giovanni XXIII”: 217 alunni per un futuro senza plastica
Si è concluso martedì 20 maggio il percorso di sensibilizzazione promosso da Plastic Free Onlus nella Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Rovigo, con il patrocinio del Comune. … scopri di più
Fossano (CN) firma il protocollo con Plastic Free: quattro anni per un futuro più sostenibile
È stato firmato martedì 20 maggio il nuovo protocollo d’intesa tra il Comune di Fossano e Plastic Free Onlus, che rinnova la collaborazione per la tutela dell’ambiente e la sen… scopri di più
Palermo: Tutto pronto per la seconda edizione del “School Clean Up Day” targato Plastic Free Onlus con 300 studenti al Foro Italico
Tutto pronto per la seconda edizione del “School Clean Up Day”, l’evento promosso da Plastic Free Onlus Palermo, che domani, mercoledì 21 maggio dopo il rin… scopri di più