Martedì, 20 Maggio 2025
Provincia di Rovigo,
Veneto

I piccoli eroi della scuola “Giovanni XXIII”: 217 alunni per un futuro senza plastica

#Giovani e scuole
1747810751004_whatsapp-image-2025-05-20-at-6.26.22-pm.jpeg

Si è concluso martedì 20 maggio il percorso di sensibilizzazione promosso da Plastic Free Onlus nella Scuola Primaria “Giovanni XXIII” di Rovigo, con il patrocinio del Comune. Ultima tappa dell’iniziativa è stato l’incontro con la classe 3C, composta da 15 bambini accompagnati dalle loro insegnanti: un momento speciale che ha suggellato un progetto che ha coinvolto complessivamente ben 217 alunni.


Guidati dai referenti Anna Nicoli e Paolo Agostino Gasparetto, i volontari di Plastic Free hanno affiancato gli insegnanti in un’attività strutturata su tre momenti fondamentali. Una prima parte teorica ha aiutato i bambini a comprendere l’impatto dell’inquinamento da plastica, in particolare sui mari e sulla fauna, stimolando riflessioni sull'importanza dei comportamenti quotidiani. È poi seguita un’attività pratica, con guanti, pinze e sacchi: i piccoli eroi si sono messi all’opera per ripulire il giardino della scuola, il parco vicino e gli spazi della scuola secondaria “Casalini”.


La giornata si è conclusa con un laboratorio creativo condotto dalla volontaria Daniela Marchetto, dedicato all’uso consapevole dei materiali. Il messaggio trasmesso è semplice e potente: meno plastica, più carta e materiali alternativi, riuso intelligente e riciclo come buona pratica per il futuro.


Un ringraziamento speciale va al corpo docente, coordinato dalla insegnante Annalisa De Stefani, alle famiglie che hanno mostrato entusiasmo e partecipazione, alla dirigente scolastica Annamaria Pastorelli e al personale ausiliario, sempre attento e disponibile.


Plastic Free crede fortemente nel ruolo dell’educazione ambientale fin dalla tenera età. Con il loro entusiasmo e la loro determinazione, questi 217 bambini ci ricordano che ogni gesto conta, e che il cambiamento comincia proprio dai più piccoli.

Condividi!